![]() |
meno luce, più crescita...
ragazzi, ho la plafo a led autocostruita da 120w. 5 da 10.000°K - 4 da 20.000°K - 2 RB.
ha girato per mesi così con -mi sembra- buoni risultati di crescita. l'altra settimana ho collegato tutto provvisoriamente all'arduino per dimmerare e timerizzare, però a causa dei collegamenti con fili da prototipizzazione relativamente piccoli i V misurati sono scesi da 11,5 a 8,5. quindi la luminosità è scesa di brutto. mi son detto, va beh, per qualche giorno va bene così... dopo due giorni le acropre hanno cominciato a colare di brutto! in due giorni sono colate più che in due mesi.... secondo voi perchè? prima i led erano accesi tutti al 100% per 9 ore al giorno. adesso tra alba e tramonto mooooolto lenti sono 12 ore, ma VERAMENTE bassissima d'intensità (tipo 10/20%)... e i RB sono accesi al minimo tutta la notte per l'effetto lunare... |
beh gli stai dando 12 ore di luce è normale che abbiano colori piu accesi. ;-)
|
i colori non sono mica tanto accesi... -28d#
parlo proprio di crescita. in realtà la luce VERA è sempre circa 9 ore... le altre 3 sono divise tra alba e tramonto, ma molto molto basse, poco più di una luce di una finestra per rendere l'idea e quasi completamente sul blu dei RB... e l'intensità è veramente bassa. è scesa di 3 V., ma AD OCCHIO, sembra meno della metà. è molto buia... e pure bruttina a vedersi... non capisco... |
A memoria...nel caso mi correggeranno gli esperti, in mancanza di luce gli animali colano di più,per aumentare la superficie che cattura la luce #13 però ripeto la memoria potrebbe ingannarmi.
|
potrebbe...
io invece ricordavo il contrario.. :-D cioè che se avevano bisogno di luce crescevano in lunghezza per avvicinarsi alla fonte luminosa. dico questo perchè mi era vento lo scrupolo che li avessi fotoinibiti. non credo proprio con 120w a 20cm di distanza, però mi stupisce proprio che colino così velocemente... |
Quote:
|
allora li lascio ancora un po' con poca luce.... almeno ricoprono le basette... :-D
|
come sono collegati i led?
in serie o parallelo? io ho notato che lo fa se sono collegati in parallelo |
..non è una cosa strana...ne' un mistero...
...le tridacne, con poca luce, fanno la stessa cosa dei tuoi coralli... ..per catturare piu' luce cercano di aumentare la superfice esposta... ...ma passano dalla massima estroflessione del mantello alla morte in pochissimo tempo... ..il problema è che prima di morire non ti avvertono in nessun modo... ...il giorno prima sono spledide, quello dopo sono gia' morte... ...attento a quello che fai... |
dai, non penso che muoiano per poca luce... poi non si aprono come una cozza, si espandono... comuque sto attento, certo.
lollo, in parallelo... spiega spiega! dici che c'è differenza di qualche strana emissione elettromagnetica da A a V? io chiaramente ho più A in circolo rispetto a chi li mette in serie... comunque si vede ad occhio la crescita... proverò a mettere delle foto se ne trovo adatte prima della colatura. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. |