![]() |
pmdd in flebo
ciao
vorrei chiedervi una cosa se possibile con il preparato pmdd è possibile fare un dosaggio costante tramite una flebo inserita in vasca calcolando in quanta acqua dovrei diluire i 500 ml di pmdd. ho un diffusore che regolato per esempio su 2 ml ora quindi 48ml giorno se il dosaggio per il mio acquario fosse 3ml giorno . 48-3=45ml di acqua da aggiungere poi diciamo faccio un conto inverso in base al contenitore che utilizzo, tipo 2 litri e trovo per quanti giorni riesco a fertilizzare. secondo voi può funzionare? ovviamente rivestendo la bottigli in modo che non sia esposta alla luce ciao grazie |
In teoria si, in pratica no.
Alcuni sali disciolti in acqua restano tali fino a quando non si vanno ad associare con altri (sali) formando ulteriori composti che, purtroppo e facilmente, diventano poco o per nulla solubili :-( Tipico esempio sono Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio che, messi insieme, danno istantaneamente Solfato di Calcio, pochissimo solubile, e quindi una bella polverina bianca (e nel caso intaserebbe subitola siringa della flebo e/o nel migliore dei casi varierebbe il flusso in uscita. Se poi intendi dosare solo Ferro, micro e qualche macro, magari si può anche fare ... però perderesti più tempo a preparare la soluzione che a versare in vasca la quantità necessaria ;-) Ci ho provato anche io qualche anno fa ma il risultato è stato poco soddisfacente per via di formazione di depositi. ps. i depositi si formano anche nei flaconi di fertilizzante commerciale, per questo devono sempre essere ben chiusi, per evitare l'ossidazione, ed agitati prima dell'uso. |
ok grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |