AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo per nattereri (piranha) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314736)

pira93 26-07-2011 22:31

biotopo per nattereri (piranha)

posseggo un 150 lt e da circa un anno e mezzo fa da dimora ad un pygocentrus nattereri di 17 cm, vorrei riprodurre il più possibile il biotopo del suo ambiente naturale, però calcolando il bisogno di molto spazio per il nuoto...

come fondo ho sabbia rossa, come piante ho una Echinodorus bleheri e un'altra piantina piccola che al momento non ricordo il nome.

una volta avevo un tronchetto ma lo levai per lasciare ancora più spazio al piranha.

cosa mi consigliate di fare per riprodurre questo biotopo???

Luca_fish12 01-08-2011 20:05

Per riprodurre un vero biotopo per i piranha non basta lo spazio che hai a disposizione per cui non credo si riesca a fare...

Servirebbero molti legni, ma non li puoi mettere altrimenti leveresti lo spazio...quindi...-28d#

Inoltre i piranha vivono in branchi...tenerne uno e voler fare un biotopo addirittura è una contraddizione!

mirko.90 04-08-2011 13:29

Quote:

Originariamente inviata da pira93 (Messaggio 1061038458)
posseggo un 150 lt e da circa un anno e mezzo fa da dimora ad un pygocentrus nattereri di 17 cm, vorrei riprodurre il più possibile il biotopo del suo ambiente naturale, però calcolando il bisogno di molto spazio per il nuoto...

come fondo ho sabbia rossa, come piante ho una Echinodorus bleheri e un'altra piantina piccola che al momento non ricordo il nome.

una volta avevo un tronchetto ma lo levai per lasciare ancora più spazio al piranha.

Ciao, in 150 litri non puoi fare chissà quale allestimento, perciò ti direi solamente di agire sui valori e schermare un pò l'illuminazione...oppure vai di torba cosi colorando l'acqua abbassi ph e passa anche meno luce...certo i litri sono un pò pochi, ma un piranha da solo vive bene stai tranquillo ;D

Luca_fish12 05-08-2011 18:53

Io penso sia una cosa sbagliatissima affermare e consigliare ad altri che un pesce da branco viva bene da solo...per cui evitiamo please!

Per cui non condivido e invito tutti ad informarsi meglio e su fonti autorevoli! ;-)

marcios1988 05-08-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviata da mirko.90 (Messaggio 1061052923)
Quote:

Ciao, in 150 litri non puoi fare chissà quale allestimento, perciò ti direi solamente di agire sui valori e schermare un pò l'illuminazione...oppure vai di torba cosi colorando l'acqua abbassi ph e passa anche meno luce...certo i litri sono un pò pochi, ma un piranha da solo vive bene stai tranquillo ;D

Com'è possibile che un pesce che normalmente vive in branchi anche numerosi possa vivere bene da solo #28g#28g
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061055371)
Io penso sia una cosa sbagliatissima affermare e consigliare ad altri che un pesce da branco viva bene da solo...per cui evitiamo please!

Per cui non condivido e invito tutti ad informarsi meglio e su fonti autorevoli! ;-)

A Lucaaa non posso che darti ragione #25
------------------------------------------------------------------------
Quote:

comunque abbassa la luminosità e prova ad ambrare l'acqua eventualmente

mirko.90 22-08-2011 20:48

ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...

gunthermarco 22-08-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da mirko.90 (Messaggio 1061077252)
ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...

sarà, però fare un biotopo per piranha,con dentro un solo piranha....è un po triste secondo me,certo è da apprezzare il fatto che lui cerchi di farlo stare bene fornendogli l'habitat più consono alle esigenze del pesce,però in 150 litri...mi butterei su altri pesci. Ovviamente queste sono mie personali opinioni.#36#

mirko.90 23-08-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviata da gunthermarco (Messaggio 1061077297)
Quote:

Originariamente inviata da mirko.90 (Messaggio 1061077252)

sarà, però fare un biotopo per piranha,con dentro un solo piranha....è un po triste secondo me,certo è da apprezzare il fatto che lui cerchi di farlo stare bene fornendogli l'habitat più consono alle esigenze del pesce,però in 150 litri...mi butterei su altri pesci. Ovviamente queste sono mie personali opinioni.#36#

qui sono d'accordo...dire che 150 litri sono pochi è vero...ma dire che i piranha sono pesci da banco e stanno bene solo in banco è falso... :D

manuel82 23-08-2011 21:29

io lascerei una parte della vasca per il nuoto , non ci andrei troppo pesante con l'allestimento

Il_Piranha 29-08-2011 23:38

I piranha sono besci da branco ma non e' affatto vero che non si posso allevare da soli !!!
per allevare un gruppi di 8 piranha ci vogliono almeno 1000L piu' dipende dalle specie sono pesci che raggiungono dimensioni elevate e hanno bisogno del loro spazio quindi se vuoi un consiglio ambra l'acqua con della torba inserisci delle belle radici di mangrovia e ricorda nel rio negro non cresce nulla quindi direi poche o quasi nessuna pianta

per quanto riguarda i valori dovresti arrivare ad abbasse il ph ad 4 .5 /5.0
e kh e gh quasi nulli

buon lavoro !!

p.s. 150L per l'allevamento di un solo pygocentrus nattereri sono piu' che buoni naturalmente serve molto spazio per il movimento e un filtro molto potente direi un bel pratiko 300 puo' andare in 150L

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21.