![]() |
biotopo per nattereri (piranha)
posseggo un 150 lt e da circa un anno e mezzo fa da dimora ad un pygocentrus nattereri di 17 cm, vorrei riprodurre il più possibile il biotopo del suo ambiente naturale, però calcolando il bisogno di molto spazio per il nuoto...
come fondo ho sabbia rossa, come piante ho una Echinodorus bleheri e un'altra piantina piccola che al momento non ricordo il nome. una volta avevo un tronchetto ma lo levai per lasciare ancora più spazio al piranha. cosa mi consigliate di fare per riprodurre questo biotopo??? |
Per riprodurre un vero biotopo per i piranha non basta lo spazio che hai a disposizione per cui non credo si riesca a fare...
Servirebbero molti legni, ma non li puoi mettere altrimenti leveresti lo spazio...quindi...-28d# Inoltre i piranha vivono in branchi...tenerne uno e voler fare un biotopo addirittura è una contraddizione! |
Quote:
|
Io penso sia una cosa sbagliatissima affermare e consigliare ad altri che un pesce da branco viva bene da solo...per cui evitiamo please!
Per cui non condivido e invito tutti ad informarsi meglio e su fonti autorevoli! ;-) |
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ragazzi informatevi sui siti specifici sui piranha...guardate la livrea dei pesci allevati bene da soli, poi ne riparliamo...i piranha stanno in banchi per convenienza...tanto è vero che all'occorrenza si scannano fra loro...
|
Quote:
|
Quote:
qui sono d'accordo...dire che 150 litri sono pochi è vero...ma dire che i piranha sono pesci da banco e stanno bene solo in banco è falso... :D |
io lascerei una parte della vasca per il nuoto , non ci andrei troppo pesante con l'allestimento
|
I piranha sono besci da branco ma non e' affatto vero che non si posso allevare da soli !!!
per allevare un gruppi di 8 piranha ci vogliono almeno 1000L piu' dipende dalle specie sono pesci che raggiungono dimensioni elevate e hanno bisogno del loro spazio quindi se vuoi un consiglio ambra l'acqua con della torba inserisci delle belle radici di mangrovia e ricorda nel rio negro non cresce nulla quindi direi poche o quasi nessuna pianta per quanto riguarda i valori dovresti arrivare ad abbasse il ph ad 4 .5 /5.0 e kh e gh quasi nulli buon lavoro !! p.s. 150L per l'allevamento di un solo pygocentrus nattereri sono piu' che buoni naturalmente serve molto spazio per il movimento e un filtro molto potente direi un bel pratiko 300 puo' andare in 150L |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |