AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo funerale... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31465)

Bico77 09-02-2006 20:06

il mio primo funerale...

Purtroppo oggi il mio primo pescetto è morto... :-(
Circa 2 settimane fa, avevo acquistato un botia (su consiglio del negoziante) dopo aver notato delle lumachine nel mio acquario.
Tutto ok fino a 4-5 giorni fa quando ho notato che cominciava ad isolarsi...
Si ficcava tutto il giorno in una anforetta ed usciva solo qualche ora la mattina...
Alchè ho pensato soffrisse di solitudine (è vero?)! E ieri ne ho acquistato altri due.
Purtroppo non ho fatto in tempo: stamane mio fratello lo ha trovato morto tra una pianta ed unaroccia.
Non credo sia stato un incidente (rimasto impigliato?),malattia o valori dell'acqua strani; penso che si sia lasciato morire... può essere? Una mia amica ha avuto un fatto analogo: il suo unico botia è saltato fuori dall'acquario...
Voi cosa mi potete dire a riguardo?
Grazie in anticio per il vostro aiuto!!!

Pleco4ever 09-02-2006 20:10

tenuto conto che i pesci non si suicidano (per quel che ne so io solo alcuni canidi e alcuni uccelli si lasciano morire)
io direi che si,il botia è un pesce di banco..e che ci vorrebbero MINIMO 3 esemplari
i valori dell' acqua quali sono?
lo alimentavi a dovere? solo le lumache non bastano...
quanti litri è la tua vasca?e quanti cm era il pesce?

Bico77 09-02-2006 20:21

100lt, il pescetto era lungo 3cm e gli davo da mangiare, insieme ai coridoras, del mangime per pesci da fondo

mapi64 09-02-2006 21:47

Avanzo un' altra ipotesi ... posto che il botia è un pesce estremamente timido e quindi è piuttosto normale che si nasconda, non vorrei che i due nuovi arrivati lo abbiano malmenato, è un ipotesi estremamente frequente.

Considera anche che il botia è sensibilissimo all' ichtio (puntini bianchi), e difficilmente ne sopravvive, hai avuto di questi problemi in vasca, per caso?

Bico77 09-02-2006 22:09

Può darsi,ma sono bastate così poche ore?
A proposito i due nuovi botia hanno dei puntini bianchi!Penso di averli comprati già così ma non me ne sono accorto!Cosa posso fare?

mapi64 09-02-2006 22:22

Quote:

A proposito i due nuovi botia hanno dei puntini bianchi!
BINGOOOOOOOOO !!!

Caro, mi spiace, veramente, ma preparati ad altre esequie ... -20 -20 -20

Prova con un medicinale, ma più veloce della luce, difficilmente si salveranno, ma almeno impedisci che se la prendano glialtri ... se non sono gli altri che l' hanno passata a loro ... #24

balabam 09-02-2006 22:32

alza anche la temperatura dell'acqua attorno a 28° se non hai pesci troppo sensibili al caldo... dovrebbero aiutare alla cura... La tempestività in questa malattia è un'arma irrinunciabile. Quindi inizia la cura il prima possibile!

victor76 10-02-2006 15:49

ma che medicinale consigliate di usare con i pesci con puntini bianchi?

balabam 10-02-2006 15:50

sera costawert

AcquaPazza 10-02-2006 16:09

che brutta cosa l'Icthiosi... #07 #07 #07 -20 -20 -20
Cmq i botia come i corydoras.. sono pesci di gruppo/branco, e patiscono la solitudine.. se non sapessimo che è stato ichtio poteva essere anche ..morir di solitudine... porello.. :-( :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.