![]() |
come vi trovate con i negozianti?
ciao a tutti -28
apro questo topic per curiosità, per sapere com'è il vostro rapporto con i negozianti.. naturalmente parlo di negozi di acquariofilia, e sto parlando sia di negozi fisici che on-line, insomma, quelli che "frequentate" sia dal vivo che digitalmente! comincio io dicendo: 1) negozi della zona: 0 spaccato, ce n'è uno a 5 minuti da casa in cui il proprietario ha acquistato il suo primo rifrattometro dopo non so quanti anni che aveva in negozio un 800 litri, marino. mi ha chiesto 2 euro per controllare la salinità e mi vende acqua d'osmosi a 600us, naturalmente parlo di quando ho iniziato.. 2) a 40km da casa: ce ne sono un paio ma..oltre ad avere prezzi assurdi, li reputo veramente incompetenti..diciamo, un pò troppo "spacconi", e naturalmente le vasche sono o vuote per mesi e mesi o strapiene di ciano, del tipo con 30 pesci e neanche te li vendono perchè dicono impossibili da prendere..boh..se lo facessero a casa se non vendono quello che c'è dentro no? 3) online: mi sono quasi sempre trovato bene sia per il vivo che per gli accessori, e all'incirca ho rapporti con 4 di essi, di cui 1 ottimo e sempre disponibile anche se non fornitissimo a livello di materiale, 1 ottimo materiale ma lentissimo, 1 che se la tira, non risponde al telefono e neanche richiama, e il quarto che non risponde alle email o se risponde si capisce che è "scocciato", come se mi facesse un favore.. ma io mi chiedo..ma questi so tutti miliardari? -e11 ..ve lo sto chiedendo seriamente..sarà perchè vedo mia madre che, lavora tutto il giorno e come torna a casa c'è la vecchietta che la chiama, magari alle 9 di sera o la domenica mattina per comunicargli che l'indomani deve sostituire le mutande che al nipote stanno piccole (e magari il giorno dopo le riporta pure usate) e lei lì al telefono, sempre cortese, perchè ogni singolo cliente è oro, naturalmente li manderebbe a fanculo volentieri ma..non mi pare il caso.. come vivete tutto ciò? spero di non essere stato brodoso ma è estate, sono appena tornato da lavoro, e inizio a delirare -28 |
a milano......non ci lamentiamo.....ma ci sono dei veri incompetenti in giro......
|
ehm..
negozi fisici (milano): ne conosco un pò, ne giro però 4 o 5 spesso... il primo è un super appassionato, ha una vasca enorme in vetrina (non dico il metodo se no si capisce!), pesci in ottima salute, qualche buon corallo visto che il negozio è piccolo.. ma prezzi ASSURDI. sempre in zona il secondo tizio, aveva bei pesci, belle vasche, ultimamente sembrano trascurate.. comunque ti caga solo dai 300 euro in su.. il bello è che nemmeno si sforza di nascondere questa cosa! poi vabbè c'è quello che quando gli chiedo se ha 80kg di sabbia (tipo 160 euro), mi guarda dalla sedia e dice "si." Cioè ma ti vuoi alzare o no?? un altro tizio simpatico ma ormai di marino ha solo bei pesci che nessuno compra (e che si ammalano dopo poco) poi un grossista che vabè.. fa il grossista. in generale ho capito che: gli appassionati sono cari, quelli bravi sono snob, altri buoni acquariofili non sanno vendere. Sono d'accordo sul fatto che bisogna sudare con certi individui.. sembra che proprio i miei soldi sono solo un extra per loro. Compro online da 3 negozi, uno ottimo ma non vende il vivo, titolare stra disponibile; uno un pò lontano che mi fa sudare perchè non risponde; un altro in futuro per coralli che mi risponde anche la domenica mattina =) |
io come penso tutti mi trovo bene con alcuni e meno bene con altri ma penso che in tutte le cose è così.
bisogna anche tener conto che noi lombardi siamo fortunati dato che in zona avremo una ventina di negozi . |
E' molto difficile gestire un negozio di acquariofilia .
Da me ci sono un paio di negozi che viaggiano non male con dei prezzi validi, e uno stratosferico a Viareggio .. e non dico altro.... Il problema di chi vuole fare le cose per bene è il costo esagerato della manutenzione, vuoi i coralli perfetti e colorati? Non c'è nulla da fare li devi pagare, perchè anche se quel corallo o quel pesce sono costati 1/3 o meno di quello che paghi tu, quanto costa mantenere per dei mesi tutta quella roba in buona salute ... e se muore?... basta solo pensare quanto ci costa a noi ma questi signori ci devono anche mangiare. che poi ci siano negozianti che se la tirano... quelli ci sono in qualunque settore |
io ho invece la sfortuna di abitare in una zona dove il negozio piu competente e serio dista 85-90 km e quindi quando non posso mi devo affidare a negozi on line che fino adesso mi sono trovato bene .
quindi ora devo cercarli quelli seri per acquisto invertebrati e pesci. ma quando decido di comprare cose particolari mi metto in viaggio ...e mi faccio 180 km |
Qui a Bologna ci sono diversi negozi, però mi trovo bene e vado sempre in uno (zona stadio), almeno per quanto riguarda la mia esperienza anche negli anni in cui avevo il dolce non mi ha mai venduto ciò che non andava bene per la mia vasca. E anche ora che ho il marino ho riscontrato che gli stessi consigli che mi vengono dati sono gli stessi del forum.
Con un altro che ha un bel negozio grande, purtroppo non mi sono trovato bene, e purtroppo ho riscontrato essere non proprio sempre corretto, anche qui sul forum (comportamento da me segnalato ai mod). Poi verso Imola c'è un negozio di animali dove trovo taleine a prezzi umani e ogni tanto prendo qualcosa pure lì. Adesso c'è un negozio che si è spostato e si è ingrandito, penso abbia aperto ieri quindi andrò presto a fare un giretto. |
Quote:
cmq grazie al forum acquaportal ci avete dato dei preziosissimi consigli senza di voi non sappiamo ne anche come mettere su le nostre vasca grazie ancora di cuore-69-69-69-69 ciao ciao-28 |
Beati voi... Io a Bologna mi trovo malissimo... -28d#
Per i pesci mi sciroppo 400 Km e per la tecnica vado solo in un posto che ha prezzi decenti ma non ha tutto, ma fuori città, naturalmente... #07 |
A Ferrara ho 1 solo negoziante, animali belli quando và in germania e prezzi onesti,e in più a tutto quello che cerchi, un pò incasinato il posto e da fuori on gli dai 2 lire.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |