AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sifonare fondo in sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314581)

Tezzeret 25-07-2011 22:11

Sifonare fondo in sabbia

Salve a tutti, chiedo consiglio a voi, vorrei sapere come fare a sifonare un fondo fatto con sabbia molto fine, meno di un millimetro forse, o giù di li, perchè se uso il sifone, oltre a tirare su schifezza eccettera, tiro su pure tutta la sabbia, senza grandi risultati, avete trucchi e o consigli??

Grazie

Federico.

Luca_fish12 25-07-2011 23:43

Hai provato a non avvicinare troppo il becco del sifone al fondo? Le cose da aspirare solitamente sono più leggere della sabbia e vengono su prima! :-)

Tezzeret 26-07-2011 00:17

eh si che ci ho provato, ma i primi 3-4 mm me li prende su :-(
eh a forza di dai e dai rimango senza eh! magari c'era un sifone a posta, che però sinceramente non riesco nemmeno a immaginare

Luca_fish12 26-07-2011 00:24

Se hai provato alzalo ancora un po' più in alto! fono a che non prende più la sabbia...

Oppure dovresti mettere delle lemachine che ti smuovono il fondo e fanno scendere i detriti decomposti sotto, dove saranno smaltiti dalle piante e dai batteri...prova con le Melanoides tubercolata! :-)

Io non ho il fondo in sabbia, ho ghiaino molto fino e con loro vado bene!

Tezzeret 26-07-2011 00:29

mmmmh, potrebbe essere una soluzione forse, provèrò, siccome ne ho, nel caso poi magari qualcuno riuscirà nel frattempo a rispondere, comunque grazie luca :-))

Luca_fish12 26-07-2011 00:38

Prego! :-)

Tienici aggiornati!

bettina s. 26-07-2011 10:52

Quote:

Oppure dovresti mettere delle lemachine che ti smuovono il fondo e fanno scendere i detriti decomposti sotto, dove saranno smaltiti dalle piante e dai batteri...prova con le Melanoides tubercolata!
è di certo la soluzione migliore: sifonando la sabbia non c'è modo di non tirarla su, d'altra parte bisogna anche considerare che sifonare spesso non è il massimo anche se in un fondo sabbioso non si annidano molti batteri.

raudee 26-07-2011 13:16

io le poche volte che sifono, uso la campana della sera, stando ad una certa distanza non è che mi venga su piu di tanta sabbia, ovvio qualche granello si ma non una quantita eccessiva....

ps
ho come fondo sabbia granulometria 0,5

re discus 26-07-2011 15:15

la ghiaia penso dia meno guai. Io sul mio 30 lt ho la ghiaia e ogni tanto la sifono senza problemi.
la sabbia credo che sia più rognosetta, perchè un mio amico c'ha la sabbia e dice che deve stare attentissimo ogni volta e tenere il sifone un pò più alto del dovuto altrimenti gli se la tira su con estrema facilità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.