AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema con probabile invasione batterica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314557)

Zoro83 25-07-2011 19:26

Problema con probabile invasione batterica

Salve a tutti,
sono un completo neofita.
Ho una vasca Askoll Ambiente da circa 30 litri avviata il 2 di luglio. Ogni settimana faccio il cambio di 5 litri di acqua, metto l'Aquasafe e il Nitrivec per attivare i batteri. Ho messo anche nel filtro della torba per abbassare i valori di Ph e il KH.
Ieri ho fatto tutto come di consuetudine e mi sono ritrovato stamani con la situazione che ben vedete dalle foto...
Ora sono un pò preoccupato, se prima avevo
PH 8
GH 16
KH 10
NO2 0
NO3 0

Ora (fatta 5 minuti fa nuova misurazione)
PH 8.4
GH >16
KH 17
NO2 0
NO3 0
(e i valori NO mi sembrano strani a 0 in quanto alle ore 12.30 ho tolto il cadavere di un gamberetto Caridinia Japonica e un'altro era morto sabato)

I test sono fatti con le striscie Tetratest 6 in 1

Naturalmente l'acqua è lattiginosa e ci sono questi filamenti bianchi in giro più una specie di cotone su tutte le foglie delle piante.
Ora ho 2 Ancystrus e 2 Corydoras da fondo che si comportano più o meno come al solito (i 2 Corydoras ogni tanto vnno a prendere una boccata d'aria, ma l'hanno sempre fatto). Ho aumentato l'areatore come letto in altri post, ma la situazione sembra peggiore di ora in ora.
Di solito nella manutenzione settimanale pulisco il filtro non toccando assolutamente i canolicchi, ma solo una breve rinfrescata alla spugna e ieri ho messo la torba nuova.
Cosa potrebbe essere accaduto?
Cosa devo fare ora?

http://img577.imageshack.us/img577/1663/img3809w.th.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/5841/img3807v.th.jpg

http://img69.imageshack.us/img69/9323/img3808s.th.jpg