![]() |
cambi d'acqua
raga è giusto il momento di fare il cambio d'acqua....andando dal negoziante mi ha consigliato l'acqua di osmosi(0,30 a lt)...ke ne dite?....come funziona?...grazie
|
L'acqua d'osmosi è una particolare acqua che ha o dovrebbe avere Kh e Gh a 0. La si utilizza, mischiata con acqua di rubinetto, per ottenere uno specifico valore di Gh e kH.
Se visiti la sezione sulla chimica dell'acqua troverai nei post in evidenza molte informazioni utili per preparare la tua acqua. |
Per i cambi d'acqua io utilizzo settimanalmente per il 40% acqua d'osmosi (che pago 0,3 euro/litro) e per il restate 60% acqua di rubinetto decantata 24 ore e biocondizionata.. Se scegli di utilizzare solamente acqua d'osmosi devi reintegrarla con degli appositi sali per raggiungere i valori desiderati..
|
ah ok grazie molto gentile...essendo il mio primo cambio d'acqua nn vorrei commettere errori...quindi compro l'acqua!
|
che quantita conviene prendere?...
|
Quanta te ne serve! Quanti litri è il tuo acquario?
|
Io solitamente cambio il 10% di acqua ogni settimana.. La mia vasca è da 50 litri netti quindi 5 litri (3 rubinetto e 2 osmosi).. Se non hai problemi di spazio prendine una tanica anche grande così eviti di tornare dal negoziante ogni 2 settimane..
|
raga sono andato a comprarne 6 litri...il mio acquario e 60 litri...ke sali?..o conviene misciare l'acqua di osmosi con quella del rubinetto..datemi un consiglio voi e la prima volta...
|
1) 0,30 €/litro mi sembra una rapina, a parma costa la metà
2) comprarne 6 litri per volta mi sembra inutile e dispendioso (ci rimetti i soldi della benzina) 3) il rapporto che devi tenere dipende da che acqua hai e che acqua devi ottenere devi dirci la durezza dell'acqua del rubinetto, di quella in vasca e quella che vuoi ottenere mi sembra di aver capito che hai appena avviato la vasca grossi cambi d'acqua non conviene farne in avvio facci sapere |
Quote:
da me costa 0,10 al litro... se penso che spenderesti 6 euro per una tanica da 20 lt mi vengono i brividi -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |