![]() |
tiraggio dal basso acropore
ciao a tutti:
vi racconto quello che è successo. (un sacco di casini... :-))) allora: 20 giorni fa ho cambiato lo skimmer, da un h&s 110 sono passato al 150. 1 settimana fa ho inserito anche 3 pescettini piccoli, un n. decora (4cm), uno p. flavivertex 3cm ed un l. dimidiatus 3cm. 2 giorni fa mi si è rotta l'elettrovalvola del controller del reattore di Ca, ph a 6.2 e Ca in vasca salito da 425 stabile da mesi, fino a 455. prima : ca 425, mg 1300 kh 6 adesso: ca 455 mg 1400 kh 7 Conseguenza: A. Gomezi, A millepora,A. tenius, A. nobilis e A. tricolor (??) tirate dal basso, almeno 1 cm per animale. non so se possa dipendere dal cambio dello schiumatoio che ha reso di botto la vasca magra, (i PO4 erano monitorati dopo il cambio skimmer e fissi tra 001 e 005 (tropic marine) e comunque i coralli sono rimasti sempre colorati... ) oppure dal cambio dei valori in vasca... boh, stasera arrivca l'elettrovalvola e la cambio.... il tiraggio di 1 cm circa per animale è avvenuto in 2 giorni... pensavo di rimettere naturalmente i valori giusti i n vasca e di taleare le parti sane e rifar partire le colonie di nuovo... consigli? va bene cosi? (info vasca sul profilo) grazie mille a chi mi risponde... -28-28 |
stessa cosa successa a me con l'ATB.. dubito sia per il fattore co2 e valori più alti...
nel mio caso taleare non è servito a nulla.. meno male che erano solo due animali.. unica cosa alimenta in maniera massiccia e spera... in più fai schiumare secco lo skimmer.. |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Probabilmente sono state tutte e 2 le cose che hanno portato gli animali a tirare.
sdkimmer nuovo ha tolto + del normale e allo stesso momento hai spinto sui valori della triade aumentando la crescita ma non avendo cibo per supportarla hanno tirato. aumenta il cibo decisamente . |
ok...
grazie ragazzi... -#25 ;-) trall'altro Luca me lo aveva detto di lasciare su il vecchio... :-D avevo messo i 3 pescetti in piu' proprio per alzare il carico organico in vasca.... al momento alimento cosi: 1 goccia al giorno di aminoacidi elos 2 gocce al giorno di pcv 1/3 fiala di reefbooster ogni settimana. i pesci li alimento 1-2 volte al giorno con 1/2 cubetto di surgelato (sopratutto per far mangiare i nuovi.) e spirulina o granuli shg. non esagero. di quanto dovrei aumentare secondo voi? raddoppio il cibo ai coralli? (al momento non mi frega se scuriscono eh;-) voglio salvare queste acro) l'elettrovalvola nuova è arrivata e montata adesso. cerco di portare in una settimanetta i valori a quelli di prima, visto che la vasca girava bene... ho taleato la tenius che era quella messa peggio (che comunque è rimasta colorata sulle punte alla perfezione con il blu delle crescite lungo 2 cm) e alla gomezi ho allagato il tiraggio nel milliput. speriamo bene. vi torna? errori? :-) grazie ancora! |
gli animali stanno reggendo...
ho dato mezzo reefbooster e 4 di pcv, 2 gocce aminoacidi. , doppio del solito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |