AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   tiraggio dal basso acropore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314503)

claudiomarze 25-07-2011 14:23

tiraggio dal basso acropore

ciao a tutti:
vi racconto quello che è successo. (un sacco di casini... :-)))
allora: 20 giorni fa ho cambiato lo skimmer, da un h&s 110 sono passato al 150.
1 settimana fa ho inserito anche 3 pescettini piccoli, un n. decora (4cm), uno p. flavivertex 3cm ed un l. dimidiatus 3cm.
2 giorni fa mi si è rotta l'elettrovalvola del controller del reattore di Ca, ph a 6.2 e Ca in vasca salito da 425 stabile da mesi, fino a 455.
prima : ca 425, mg 1300 kh 6 adesso: ca 455 mg 1400 kh 7
Conseguenza:
A. Gomezi, A millepora,A. tenius, A. nobilis e A. tricolor (??) tirate dal basso, almeno 1 cm per animale.

non so se possa dipendere dal cambio dello schiumatoio che ha reso di botto la vasca magra,
(i PO4 erano monitorati dopo il cambio skimmer e fissi tra 001 e 005 (tropic marine) e comunque i coralli sono rimasti sempre colorati... )

oppure dal cambio dei valori in vasca...
boh, stasera arrivca l'elettrovalvola e la cambio....
il tiraggio di 1 cm circa per animale è avvenuto in 2 giorni...

pensavo di rimettere naturalmente i valori giusti i n vasca e di taleare le parti sane e rifar partire le colonie di nuovo...

consigli? va bene cosi? (info vasca sul profilo)

grazie mille a chi mi risponde... -28-28

qbacce 25-07-2011 17:14

stessa cosa successa a me con l'ATB.. dubito sia per il fattore co2 e valori più alti...
nel mio caso taleare non è servito a nulla.. meno male che erano solo due animali..
unica cosa alimenta in maniera massiccia e spera... in più fai schiumare secco lo skimmer..

fb74 25-07-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061035870)
stessa cosa successa a me con l'ATB.. dubito sia per il fattore co2 e valori più alti...
nel mio caso taleare non è servito a nulla.. meno male che erano solo due animali..
unica cosa alimenta in maniera massiccia e spera... in più fai schiumare secco lo skimmer..

..quoto in pieno..la vasca ha perso troppo organico in fretta..potresti provare a taleare gli animali un Po sopra ai tiraggi e provare ad alimentare la vasca con qualcosa di forte un po tutti i giorni..IMHO..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI 25-07-2011 19:19

Probabilmente sono state tutte e 2 le cose che hanno portato gli animali a tirare.
sdkimmer nuovo ha tolto + del normale e allo stesso momento hai spinto sui valori della triade aumentando la crescita ma non avendo cibo per supportarla hanno tirato.

aumenta il cibo decisamente .

claudiomarze 25-07-2011 19:53

ok...
grazie ragazzi... -#25 ;-) trall'altro Luca me lo aveva detto di lasciare su il vecchio... :-D
avevo messo i 3 pescetti in piu' proprio per alzare il carico organico in vasca....
al momento alimento cosi:
1 goccia al giorno di aminoacidi elos
2 gocce al giorno di pcv
1/3 fiala di reefbooster ogni settimana.
i pesci li alimento 1-2 volte al giorno con 1/2 cubetto di surgelato (sopratutto per far mangiare i nuovi.) e spirulina o granuli shg. non esagero.
di quanto dovrei aumentare secondo voi? raddoppio il cibo ai coralli?
(al momento non mi frega se scuriscono eh;-) voglio salvare queste acro)
l'elettrovalvola nuova è arrivata e montata adesso. cerco di portare in una settimanetta i valori a quelli di prima, visto che la vasca girava bene...

ho taleato la tenius che era quella messa peggio (che comunque è rimasta colorata sulle punte alla perfezione con il blu delle crescite lungo 2 cm)
e alla gomezi ho allagato il tiraggio nel milliput. speriamo bene.

vi torna? errori? :-)
grazie ancora!

claudiomarze 26-07-2011 21:50

gli animali stanno reggendo...

ho dato mezzo reefbooster e 4 di pcv, 2 gocce aminoacidi. , doppio del solito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.