AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   info ciclidi africani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314480)

giulius 25-07-2011 12:00

info ciclidi africani

ciao a tutti, ho aperto un topic nella sezione libri e riviste senza alcuna risposta; volevo chiedere se avete qualche libro da consigliarmi per farmi una "cultura" generale sui ciclidi africani ( tanganica vittoria malawi).
ho trovato:
"guida ai ciclidi" di Bianchi Piero M.; Sperotti Andrea casa editrice de vecchi

"Ciclidi africani " Editoriale Olimpia autore Roberto Ciardi

li conoscete ?? sapete dirmi se sono libri esaustivi e completi?? ho visto che ci sono tanti libri in inglese e tedesco molto validi ma ahime meno comprensibili
grazie in anticipo :-))

gia90 26-07-2011 10:37

ti potresti fare una cultura di ciclidi anche solo leggendo i vari articoli e discussioni che ci sono sul forum:-)

Patrick Egger 26-07-2011 13:03

Ciao.

Senz'altro da consigliare i libri di Konings (Malawi) e di Brichard (tanganjica).

Sposto in sezione adatta

giulius 26-07-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1061037135)
ti potresti fare una cultura di ciclidi anche solo leggendo i vari articoli e discussioni che ci sono sul forum:-)

infatti leggo con molta passione gli articoli , e appena possibile mi piacerebbe affiancare/ sostituire il mio acquario di comunità con un malawi o tanganica :-))
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061037388)
Ciao.

Senz'altro da consigliare i libri di Konings (Malawi) e di Brichard (tanganjica).

Sposto in sezione adatta

grazie patrick, sono tradotti in italiano o sono in lingua originale ? inoltre trattano l'allevamento in acquario o le caratteristiche in natura di habitat ecc?? sono anche presenti le varie schede dei pesci?
:-)

pseudo80 27-07-2011 22:23

Principalmente sono "album fotografici" che si utilizzano x l'identificazione dei pesci inoltre x i libri di AD Konings i litraggi/misure delle vasche consigliati x l'allevamento andrebbero moltiplicati x 1,5/2.

giulius 28-07-2011 16:24

oggi mi è arrivato "Ciclidi africani " Editoriale Olimpia autore Roberto Ciardi ordinato online dal sito neogea.
sembra un libro completo perche parla di un po di tutto pero è dell'87 con la copertina tutta consumata che sembra quasi usato #07 per 15 euro mi aspettavo fosse in condizioni migliori

pseudo80 28-07-2011 18:47

Quote:

Originariamente inviata da giulius (Messaggio 1061041625)
pero è dell'87

Troppo vecchio allora...i nomi delle specie non sono aggiornate di sicuro e anche la parte che riguarda l'allevamento sarà "preistorica".

giulius 29-07-2011 18:15

leggendo "a pezzi" è molto esaustivo. mancano molte specie però parla sia dell'abitat e vita in natura che di tutte le caratteristiche di allevamento in acquario....... va piu che bene per cominciare

pseudo80 30-07-2011 09:13

Però le considerazioni sulle "teorie" di allevamento sono cambiate dall'87 ad oggi :-)) .

giulius 30-07-2011 15:26

per quello ci siete voi che mi darete non poche dritte :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.