AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB Senza Shiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314470)

Kj822001 25-07-2011 10:42

DSB Senza Shiumatoio

Ho aperto questo topic per sentire le esperienze e la gestione di chi sta mantenendo l'acquario con tecnica DSB senza l'ausilio dello schiumatoio.
Trovo che un DSB senza shiumatoio e con valori regolari sia un passo avanti nel ricreare un ambiente il più possibile naturale e autoregolato.

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2011 11:08

Potrebbe anche essere.....ma lo Skimmer non serve solo ad asportare l'organico in eccesso ma anche importantissimo da Ossigenazione Generale, tienici informati.;-)

Jersy 25-07-2011 11:08

Seguo con interesse, sperando un giorno di poter eliminare il rumoraccio del mio skimmer

GROSTIK 25-07-2011 12:40

tanto dipende dal carico organico presente in vasca .... nella classica vasca DSB lo skimmer è indispensabile (naturalmente non va montata una macchina eccessivamente sovradimensionata come nel berlinese) poi se si vuole fare una vasca più "naturale" diciamo, va notevolmente ridotta la popolazione sia intesa come pesci che come invertebrati ;-) ... altra cosa bisogna vedere le dimensioni del sistema + è grande e meglio si riesce a trovare un certo equilibrio stabile :-)

vento76 25-07-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061035003)
Trovo che un DSB senza shiumatoio e con valori regolari sia un passo avanti nel ricreare un ambiente il più possibile naturale e autoregolato.

per ricreare un ambiente naturale e autoregolato devi allevare i coralli in mare aperto!
alla base di ogni metodo di gestione (sia esso DSB, zeovit, berlinese ecc...) ci sono sempe e comunque delle basi fondamentali secondo mè imprescindibili... tra cui un buon skimmer, per vari motivi! tra cui come dice Mauri l'ossigenazione oltre che l'asporto di carico organico....

cercare di ovviare allo skimmer sarebbe come fare un passo indietro rispetto alla moderna concezione di acquariofilia di barriera!

"IMHO"

poi è chiaro che se uno vuole appositamente limitare al massimo la popolazione della vasca e il carico organico per poter evitare schiumatoio è un altro discorso... ma questo non vuol dire che il sistema DSB possa sopperire da sè la mancanza di uno skimmer!

questo x quel che sono le mie esperienze

ciao.

Kj822001 25-07-2011 15:47

So per certo che ci sono utenti di AP che hanno messo lo skimmer in cantina...Vorrei che descrivessero la gestione dalla parte tecnica fino al mantenimento in modo da capire quanto l'assenza dello skimmer limiti la vasca.
Ovviamente che descrivano anche come hanno risolto il problema dell'ossigeno in vasca..

ROBJ 25-07-2011 23:52

...ok kj822001 lo scrivo anche se per me me è ancora troppo presto per dire"funziona"

..allora il mio dsb è partito il 9 gennaio
220 litri con sump skimmer apf600
movimento evo 5200 e una 6045
luce 8x39 t5

sono partito con roccie(20 kg)della vecchia vasca e tutta acqua matura
dopo tre mesi di maturazione finito il ciclo algale ho fatto tutti i test e non avevo nutrienti in vasca ,allora decisi di popolare e riempii nel giro di un mese la vasca di acropore e pesci(6)
dopo un po vedevo le acro tirare da sotto e allora decisi di spegnere lo skimmer.

ad ora sono piu di tre mesi che lo skimmer è in cantina e butto 5 ml di coralday ogni sera e alimento i pesci 2 volte al giorno,nutrienti a zero da 3 mesi a questa parte,(i test li ho fatti davanti a qualche utente del forum) ora sto usando il fuel dell'aqua vitro belle stesse dosi.

i pesci che ho in vasca sono 2 occellaris 1 fridmani 1 chielinus 1 tomentosus 1 bavosa

con questo non voglio dire che al dsb non serva lo skimmer vediamo un po con il passare del tempo cosa succede

oceanooo 26-07-2011 00:14

dsb senza schiumatoio per mè è quasi impossibile...
uno dei problemi del dsb è l eccesso del POM e del DOM oltre ad un problema di PH e redox tutti problemi che uno schiumatoio efficace attenua, ma senza schiumatoio . . .

vento76 26-07-2011 10:24

Quote:

Originariamente inviata da ROBJ (Messaggio 1061036654)
dopo tre mesi di maturazione finito il ciclo algale ho fatto tutti i test e non avevo nutrienti in vasca ,allora decisi di popolare e riempii nel giro di un mese la vasca di acropore e pesci(6)
dopo un po vedevo le acro tirare da sotto

dopo appena tre mesi non è detto che fosse lo skimmer a fare tirare le acro da sotto...
e poi un APF600 mi sembra davvero esagerato in una vasca come la tua che se è quella da profilo contiene 200 lt lordi...
poi magari sbaglio eh...

Kj822001 26-07-2011 12:22

Però intanto la vasca gira le acro da quanto ho capito non tirano più e lo skimmer è in cantina e nutrienti ne finiscono in vasca..
Quindi se la vasca gira la pratica supera quello che in teoria dovrebbe succedere togliendo lo skimmer..
Detto ciò personalmente sono molto curioso degli sviluppi...
P.s. il problema ossigenazione in vasca come lo hai risolto??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.