AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problema contabolle e uscita gocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314410)

gianlca 24-07-2011 21:14

problema contabolle e uscita gocce

buonasera ragazzi...
appena montato il reattore lgm ho subito da chiedere al volo un paio di cose che non mi tornano.
primo reattore della mia vita eh..........sono in fase di taratura appena montato.

1)il manometro lo metto a 0,5bar in uscita della co2 ma dopo che ho fatto la regolazione fine, dopo diciamo..un oretta..la pressione vedo che scende sotto la soglia di 0,5.e' normale?ora sono a 30 gocce al minuto

2)dopo aver azionato la pompa e fatta uscire tutta l'aria dal rubinetto ho notsato che nel tubo di scarico l'uscita non è regolare neanche a doistanza di qualche ora..all'interno del tubo ho notato delle bolle di aria...tutto normale?
la pompa in effetti fa un rumore come se fosse una scatola con dentro sassollini quando si scuote.

3)le gocce in scarico le ho settate a circa 60 al minuto per poi procedere alla taratura...dopo sempre un oretta, queste sono diminuite a circa 30/40 al minuto.è normale?

è tutto normale o sono io anormale?
:-))

Abra 24-07-2011 22:01

Il manometro lo tenevo a 1 ....ma molto della regolarità la dà se è buono o meno.....per l'uscita è meglio che invece che le bolle ti conti i litri (schiroccino da test) e stai sui 1,5 lh.
Se la pompa macina troppa aria è meglio che lo spurghi ancora per bene,apri il tubo più in alto e scuoti bene fino a che non esce tutta l'aria.

gianlca 25-07-2011 08:14

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061034368)
Il manometro lo tenevo a 1 ....ma molto della regolarità la dà se è buono o meno.....per l'uscita è meglio che invece che le bolle ti conti i litri (schiroccino da test) e stai sui 1,5 lh.
Se la pompa macina troppa aria è meglio che lo spurghi ancora per bene,apri il tubo più in alto e scuoti bene fino a che non esce tutta l'aria.

il manometro è quello della tunze abra

come faccio a contare i litri???

cosa intendi per apri il tubo più in alto???

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2011 08:47

Con cosa lo alimenti il reattore?

gianlca 25-07-2011 08:56

stamani il manometro segnava più di 0,50...e le gocced ello scarico..non c'erano!
non gocciolava
boh

con deviazione sulla risalita Mauri...prima del refrigeratore..quindi prende il flusso appena in uscita dalla pompa di risalita
il tubo della risalita però non presenta bolle d'aria e si vede chiaramente che entra dentro la colonna del reattore
l'aria è presente nel tubo dello scarico però..

Jango.79 25-07-2011 10:03

Anche io ieri sera ho messo in moto il mio primo reattore un lg701 ed anche a me fa la stessa cosa.
Anche io pensavo di sfiatare l'aria ma pensavo anche che aria non è ma CO2.
Anche se la spurgo poi non si riformerebbe perchè continuo ad inserirne dalla bombola?

Ciao e grazie
Luca

gianlca 25-07-2011 10:16

il modello è lo stesso...io ho la versione quella a 2 pompe...

sentiamo i più esperti cosa dicono

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2011 10:24

Hai provato a farlo girare senza Co2?? per capire se tiene la regolazione in uscita??

gianlca 25-07-2011 10:43

appena installato ho riempito contabolle con osmosi
caricato con acqua da deviazione risalita
una volta che era pieno l'ho fatto andare senza co2 per far sfiatare e dallo scarico usciva acqua a getto con rubintetto tutto aperto
solo dopo un pò ho dato co2

ma ilf atto che vi sia aria nel tubo si scarico da cosa può dipendere???questo mi chiedo...
l'unico gas che c'è dovrebbe essere la co2

Maurizio Senia (Mauri) 25-07-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviata da gianlca (Messaggio 1061035010)
appena installato ho riempito contabolle con osmosi
caricato con acqua da deviazione risalita
una volta che era pieno l'ho fatto andare senza co2 per far sfiatare e dallo scarico usciva acqua a getto con rubintetto tutto aperto
solo dopo un pò ho dato co2

ma ilf atto che vi sia aria nel tubo si scarico da cosa può dipendere???questo mi chiedo...
l'unico gas che c'è dovrebbe essere la co2

Se non l'hai fatto chiudi la Co2 e regolalo ad una goccia al secondo e lascialo girare per capire se mantiene la taratura.......serve per escludere eventuasli perdite e trafilaggi d'aria.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53.