AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   consiglio filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314341)

Yuri Sabbadini 24-07-2011 12:16

consiglio filtro esterno

Ciao a tutti!

Volevo acquistare un filtro esterno nel quale fosse semplice pulire la parte "meccanica" (spugne lana ecc...)
perchè mi sembra di avere capito che nei filtri tipo eheim o hydor l'acqua inizia ad attraversare i materiali filtranti dal basso...quindi per rimuovere le spugne che stanno sul fondo dovrei togliere anche tutto il resto...è così? o mi hanno detto una cavolata?

Preso per buono quanto sopra pensavo di prendere un pratiko della askoll dove le spugne sono facilmente estraibili, ma mi è stato consigliato questohttp://www.aquariumline.com/catalog/...pa-p#7740.html

voi cosa mi consigliate di prendere senza andare oltre i 90/100 €?

Peppe_Ice 24-07-2011 12:39

io ho 3 hydor prime e posso dirti che ciò che ti hanno detto è vero, l'acqua attraversa i materiali filtranti dal basso..infatti quando devo fare la pulizia di questi mi tocca togliere tutto il cestello..però posso dirti che è molto semplice..

Yuri Sabbadini 24-07-2011 18:52

Capito grazie, comunque sono orientato verso quello della JBL, anche per il consumo abbastanza ridotto

berto1886 24-07-2011 22:03

mah... io ho un tetra ex700 la parte meccanica ce l'ho sul primo cestello ed è l'unico che tocco (cambio lana e microfibra) senza nemmeno levarlo dal cestello gli altri tre non li guardo nemmeno! cambio la lana ogni 2 - 3 mesi...

Nitro 76 25-07-2011 00:16

Il filtro della JBL e' un buon prodotto. Io ho un e900 ed un e1500; di ambedue sono soddisfatissimo. Ho anche molti altri filtri esterni, ma i miei preferiti sono i JBL. :-)

malù 25-07-2011 00:20

Peppe nessuno ti vieta di cambiare la disposizione o personalizzarlo.......ho un Hidor Prime caricato interamente a cannolicchi e substrat pro, ho messo il disco di lana in cima perchè è avviato da poco ma alla prima pulizia elimino anche quello.........

Yuri Sabbadini 25-07-2011 10:30

Grazie a tutti per le risposte!

Mi sembra di avere capito che i filtri sono tutti funzionali...

berto1886 se non ho frainteso nulla il tetra dovrebbe funzionare come gli eheim con i primi cannolicchi che fanno anche da filtraggio meccanico? ma se è così ogni tanto non vanno puliti per evitare un intasamento?

malù anch'io volevo mettere nel filtro esterno per la maggior parte cannolicchi e un po di torba...ma come sopra...poi non rischi un intasamento poichè non ci sono le spugne per il prefiltraggio?

chiedo anche queste cose "banali" perchè ho sempre usato il classico filtro interno all'italiana!

Peppe_Ice 25-07-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061034618)
Peppe nessuno ti vieta di cambiare la disposizione o personalizzarlo.......ho un Hidor Prime caricato interamente a cannolicchi e substrat pro, ho messo il disco di lana in cima perchè è avviato da poco ma alla prima pulizia elimino anche quello.........

ma sai com'è: squadra che vince non si cambia ;-) io in questo modo mi trovo bene ormai da sempre..e poi mettendo solo ciò che dici tu hai un filtro solo biologico..la parte meccanica dov'è?

berto1886 25-07-2011 11:45

si, il tetra hai i cannolicchi per primi (nel percorso dell'acqua, quindi è il primo cestello a partire dal basso) ti diro, dopo due anni che girava nel vecchio acquario nel momento della pulizia per rimetterlo in funzione nel nuovo i cannolicchi e la prima spugna non erano per niente sporchi...

Yuri Sabbadini 25-07-2011 13:24

grazie! penso di essermi fatto un'idea...credo che prenderò il tetra (anche per il costo minore), essendo più "simile" agli eheim che da quel che vedo sembrano essere i migliori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.