![]() |
acquario in arrivo! consigli?
Buongiorno a tutti :-)) e ben alzati, ho seguito il consiglio di alcuni amici del forum, e ho comprato un acquario nuovo da 125l ... La mia idea era di metterci un discus (purtroppo mi è stato venduto e nessuno mi ha detto che la vasca doveva essere di almeno 200l#28b) e qualche pesce di gruppo. Vista la brutta esperienza con il primo acquario#07, volevo sapere gentilmente da voi alcune cosette:
_tipi di pescetti di gruppo che posso mettere con il mio discus? _quali tipi di piante? _quali pesci da fondo? come fondo avevo pensato una sabbietta nera che con la luce risalta moltissimo i colori dei pesciolini! Grazie in anticipo !!!! -28 |
nessuno che risponde? :(
|
ciao, se non sbaglio sei agli inizi giusto?
se si, ti consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice dei discus..sono dei pesci molto delicati ed hanno bisogno di una buona esperienza.. ;-) |
ma fammi capire: se ancora non hai messo il fondo da quanto è avviata la vasca?
|
Quote:
|
il discus è un pesce molto delicato richiede temperature al di sopra della media (29° - 30°) acqua tenera e acida che è l'opposto di quella che sgorga dalla maggior parte dei rubinetto, sabbia sul fondo e soffre a stare solo, ci vogliono vasche dai 250 litri in su, ma sopratutto questo e tutti gli altri pesci non possono essere introdotte in vasche che non siano maturate almeno 4 settimane, se la tua vasca è attiva da 2 settimane è probabile che tu sia in pieno picco dei nitriti, per cui il tuo pesce rischia grosso.
Leggi qui |
Dovresti cercare una sistemazione al discus, ama stare in acquari da 200l in su con almeno 3 o 4 compagni.
Sai cos'è l'acqua ad osmosi inversa? Hai intenzione di usarla? Puoi fare un test sull'acqua del tuo rubinetto? Dovrebbe essere dura e con ph intorno all'8. Con questi valori ci starebbero bene i poecilidi vedi guppy endler molly platy... vedi tu quale specie ti piace. Se hai l'opportunità di procurarti acqua osmotica possiamo passare agli scalari, però siamo al limite di spazio e quindi come popolazione solo degli otocinclus. O a dei ciclidi nani come ramirezi, agassizi ecc. Sennò metti qualche neon o comunque qualche branco di pesci ( sempre rispettando i loro valori dell'acqua ) per fare un bell'acquario di comunità. Ma hai intenzione di mettere piante? Sarebbe tutto meglio con le piante. Se le vuoi mettere procurati un fondo fertile, non è indispensabile ma aiuta molto. Spero di essere stato chiaro ciao -28 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao, e ben arrivata anche se troppo tardi.....ormai il danno è fatto.
quel povero discus riportalo al rivenditore (pescivendolo incompetente) e digli di tenerselo, inventati qualcosa ma...sappi che da solo(perche è un pesce di branco) e in quel litraggio non può stare. sono pesci stupendi ma allo stesso tempo molto delicati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |