AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Integratori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314193)

Gelammo 23-07-2011 11:59

Integratori

Quali, quanti, pro e cons?

Vasca circa 1200 litri, con popolazione sps, lps, molli, tridacne e pesciazzi. #36#

Vorrei sapere anche cosa è superfluo e cosa è necessario secondo voi. Le quantità suggerite in confezione sono pro-consumo o sono reali?

Accetto consigli ed idee.

Grazie,

G

Benny 23-07-2011 19:57

reattore di calcio con ARM

per mantenere la triade

poi cambi regolari...basta

occhio anche al potassio

Achilles91 23-07-2011 20:40

occhio anche al boro e allo stronzio

emio 26-07-2011 21:27

...la presenza del reattore dipende dalla popolazione della vasca....
..se non hai duri o se ne hai pochi, puoi anche farne a meno...
..sull'integrazione di oligoelementi (credo che ti riferissi a questa)...
..io, dopo aver provato di tutto, ho ottenuto buoni riscontri con la serie completa OCEANLIFE....batteri compresi...

RobyVerona 29-07-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da gleam (Messaggio 1061031969)

Vasca circa 1200 litri, con popolazione sps, lps, molli, tridacne e pesciazzi. #36#

Vorrei sapere anche cosa è superfluo e cosa è necessario secondo voi. Le quantità suggerite in confezione sono pro-consumo o sono reali?

Grazie,

G

Ciao Gianluca, a mio avviso e secondo la mia esperienza se fai cambi settimanali regolari non ti serve assolutamente nulla eccetto l'integrazione della triade data dal reattore di calcio (eventualmente qualche rabbocco di magnesio se usi corallina). Per il resto lascia perdere, potassio compreso. Prima di dosare procuriamoci almeno test affidabili e leggibili.

Achilles91 30-07-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061044323)
Quote:

Originariamente inviata da gleam (Messaggio 1061031969)

Grazie,

G

Ciao Gianluca, a mio avviso e secondo la mia esperienza se fai cambi settimanali regolari non ti serve assolutamente nulla eccetto l'integrazione della triade data dal reattore di calcio (eventualmente qualche rabbocco di magnesio se usi corallina). Per il resto lascia perdere, potassio compreso. Prima di dosare procuriamoci almeno test affidabili e leggibili.

i test erano sottointesi;-);-);-);-);-)

emio 30-07-2011 23:06

..i cambi non c'entrano nulla...
..se si fanno con l'acqua di osmosi quello che si toglie con l'acqua, o che viene metabolizzato, di certo non ritorna da solo..
...il reattore da solo non fa' miracoli e gli oligoelementi non c'è modo di inserirli se non reintegradoli....

Benny 31-07-2011 14:00

ehm...aggiungere acqua nuova con un buon sale reitegra quello che si è perso..naturalmente se il consumo è maggiore ovviamente la carenza rimane...ricordate che cambiare reintegra ciò che si perede e toglie quello in accumulo...ecco percheè il cambione di metà vasca andrebbe fatto una volta all'anno

RobyVerona 31-07-2011 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061046276)
ehm...aggiungere acqua nuova con un buon sale reitegra quello che si è perso..naturalmente se il consumo è maggiore ovviamente la carenza rimane...ricordate che cambiare reintegra ciò che si perede e toglie quello in accumulo...ecco percheè il cambione di metà vasca andrebbe fatto una volta all'anno

Quoto il mio collega :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.