AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Controller ph milwuakee sms122 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314087)

frenk79 22-07-2011 12:52

Controller ph milwuakee sms122

Prima installazione! Ragazzi l'elettrovalvola nn mi attacca anche se il ph che legge in vasca è più alto di quello impostato.
Qualcuno lo ha? E la prima volta ha avuto questi problemi?
La taratura l' ho fatta.

frenk79 22-07-2011 15:23

Mi è sorto un dubbio... Ma la vite sul retro per la calibrazione del ph 4,01 esiste? Ma dove è?

berto1886 22-07-2011 19:09

sul retro c'è e come la vite per la taratura del pH 4!! è posta in alto più o meno in centro c'è un buchino con un trimmer, quello è il punto di taratura del 4... poi la rotellina non è precisissima diciamo che devi lavorarci un pò, se l'elettrovalvola non parte alza un pochino (un millimetro anche meno alla volta) finchè non parte.

frenk79 22-07-2011 19:38

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061031184)
sul retro c'è e come la vite per la taratura del pH 4!! è posta in alto più o meno in centro c'è un buchino con un trimmer, quello è il punto di taratura del 4... poi la rotellina non è precisissima diciamo che devi lavorarci un pò, se l'elettrovalvola non parte alza un pochino (un millimetro anche meno alla volta) finchè non parte.

Buco trovato!!!! L'unica cosa che ho ripetuto la taratura e da 6,8 che segnava prima, ora segna 5,9 -6. Ho fatto una striscia test e effettivamente siamo sotto i 6,4.
Considerando che è preciso con uno scarto di 0,2 forse ci siamo. Volevo provare a ripetere la taratura ma ho già finito le bustine che avevo preso.....
Cmq anche ora che segava6, ho provato a portare la rotella a 5,5 e nn apre!
Bo, continueró a fare delle prove e poi vediamo.
Te lo hai?

Freezer2k 22-07-2011 20:16

guarda che le bustine ti conviene rovesciarle in un flaconcino e chiuderlo.

la soluzione si conserva per un buon periodo senza alterarsi.

frenk79 22-07-2011 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Freezer2k (Messaggio 1061031280)
guarda che le bustine ti conviene rovesciarle in un flaconcino e chiuderlo.

la soluzione si conserva per un buon periodo senza alterarsi.

Ah!!! Ecco..... Io invece pensavo che una volta aperte si alterassero, grazie.

berto1886 22-07-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061031218)
Quote:

Buco trovato!!!! L'unica cosa che ho ripetuto la taratura e da 6,8 che segnava prima, ora segna 5,9 -6. Ho fatto una striscia test e effettivamente siamo sotto i 6,4.
Considerando che è preciso con uno scarto di 0,2 forse ci siamo. Volevo provare a ripetere la taratura ma ho già finito le bustine che avevo preso.....
Te lo hai?

si, ce l'ho anch'io... cmq per fare un confronto valido non usare le striscette, prenditi i test a reagente visto che dovrai misurare anche altri valori. Poi, è tutta questione di pazienza, sposta leggermente la rotellina e stai li a guardare, non avere la fretta non star li a smanettare troppo!

frenk79 23-07-2011 18:24

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061031455)
Quote:

Originariamente inviata da frenk79 (Messaggio 1061031218)
Quote:

Te lo hai?

si, ce l'ho anch'io... cmq per fare un confronto valido non usare le striscette, prenditi i test a reagente visto che dovrai misurare anche altri valori. Poi, è tutta questione di pazienza, sposta leggermente la rotellina e stai li a guardare, non avere la fretta non star li a smanettare troppo!

Ciao, allora il ph torna ( confrontato con test ) il probl è sempre il solito, ph 6,2 rotella a 5,5 ma nulla da fare!! Ho provato a scollegare lo spinotto della sonda e d'ha subito il consenso alla presa!!
Consigli?

frenk79 25-07-2011 16:45

Allora.... Il controller ancora nn va a dovere, o meglio: nel liquido di taratura ( per es ph7 ) se giro la rotella a ph 6 l'elettrovalvola apre; messo in acqua con ph6,3 e rotella a 5,5 nn apre!!!
Ho contattato il loro tecnico, per altro gentilissimo e mi ha consigliato di lasciarlo mezza giornata nella soluzione di pulizia. Adesso attendiamo qualche ora e dopo la nuova taratura stiamo a guardare... Cmq il controller funziona,solo quando è in vasca fa i capricci.

frenk79 25-07-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061036425)
mah mi pare strano che non funzioni... hai novità?

si, ma nn buone!!!! tolto l'elettrodo dalla soluzione di pulizia ( taac ) rieseguita la taratura ( taac )
nelle bustine della soluzione riesco a far attaccare a piacimento la presa comandata ( taac ) e messo in vasca.... nada de nadaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
ho provato anche a cambiare presa al trasformatore ma nulla!-04-04
Domani proverò a chiamare nuovamente il tecnico e sentiamo cosa mi dice.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.