AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Anemoni a tappeto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314044)

Bluefin 21-07-2011 23:21

Anemoni a tappeto

Ciao a tutti!ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato molto a riguardo...volevo sapere se qualcuno ha esperienze con anemoni a tappeto in vasca...haddoni o tapetum...io ho una vasca da 550 litri e li ho entrambi e non si spostano da dove si sono posizionati...il tapetum è piccolo e non dovrebbe crescere troppo,nn dà fastidio a nessuno...l'haddoni invece è grandicello,molto bello ma ho il sospetto che rilasci qualcosa di urticante in vasca...può essere?

ALGRANATI 22-07-2011 07:06

e hai ragione.
tutte le anemoni, essendo parecchio urticanti, rilasciano in vasca materiale non molto gradito agli altri abitanti.
ti consiglio di posizionare del carbone in sump e tenerlo fisso e almeno 1 volta al mese sostituirlo.

riky076 22-07-2011 15:01

quoto.....possono rilasciare sostanze che inibiscono gli altri animali...;-)

Hypa 22-07-2011 15:30

Io ho una stichodactyla haddoni da due anni, è enorme..tipo 45 - 50 cm di diametro, non mi sembra che abbia mai infastidito i coralli, e non si muove più,una volta che ha trovato il posto che le piace..
Ultimamente ha toccato la claviularia e si è bruciata lei..(la clavularia non se n'è nemmeno accorta)

Supercicci 22-07-2011 15:34

secondo me i tapetum o come si chiamano sono un'altra cosa perlomeno essendo piccoli anche se rilasciano qualcosa non possono inquinare come un'anemone standard

Bluefin 22-07-2011 23:34

I tapetum mi piacciono molto e non dan fastidio a nessuno...quello che ho è piccolo e molto colorato...han solo 2 "difetti" :-) : non si trovano nei negozi,almeno dalle mie parti mai visti e il costo!
L'haddoni non son sicuro di aver fatto una gran cosa ad acquistarlo...è vero che non si sposta...ma va nutrito parecchio con pezzi di gambero o acciughe e da quando l'ho messo un paio di acropore mi pare stiano un pochino patendo e"filano"...non so se sia colpa sua...

Voi cosa date da mangiare ai vostri anemoni a tappeto??e soprattutto:quanto e con quale cadenza??per capire se esagero o se gli sto facendo fare la fame :-)

buddha 22-07-2011 23:43

Io on linea di massima do' solo molto cibo alla vasca.. Anche golden perl e Reef booster in modo che
Tutto il sistema ne giovi compresi anemoni e tibastrea..

Gelammo 23-07-2011 10:43

Ciao ragazzi,

mi riallaccio alla discussione su anemoni si e anemoni no.

Avendo una bimba piccola, ormai coinvolta nella passione pesci e coralli... con grande beneficio sulla modalità moglie della mia amata :-)) , le ho promesso che nella nuova vasca metteremo nemo con il suo anemini... ;-)

Dico la verità non è che mi dispiaccia... a me le anemoni e pagliaccetti piacciono molto.

Considerando che la vasca sarà spaziosa con un ble dsb da 12/15 cm... + bella rocciata parete di fondo, avete da suggerire un anemone "stanziale" a cui abbinare due percula?

Qualche trucco per limitare gli spostamenti eventuali?

Grazie,
G

ALGRANATI 24-07-2011 09:34

l'unico trucco valido è dargli luce e corrente idonee.....è l'unica cosa che fa rimaner ferme le anemoni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.