AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy "aggressiva" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314009)

kratos93 21-07-2011 18:19

Guppy "aggressiva"

Salve, dopo aver avviato il mio acquario ho comprato un po' di pesci fra i quali una coppia di guppy. La femmina rincorre spesso il maschio, a parer mio cercando di dare morsi. Raramente fa lo stesso anche il maschio con la femmina. Mi chiedo se sia un comportamento normale o anomalo. Se come non è normale come rimediare e quindi qualsi sono le possibili cause?

doctorem955 21-07-2011 18:47

direi che è un comportamento tutt'altro che normale
solitamente accade l'opposto, ossia il maschio che la insegue...e di certo NON per darle morsi, ma per -ciuf ciuf-

quel tuo "dopo averlo avviato" mi auguro che sia un "3 settimane dopo averlo avviato" ...
è cosi?
hai aspettato la maturazione del filtro?

valori dell'acqua?
di che acquario stiamo parlando? litri?

kratos93 21-07-2011 19:02

Ho aspettato due settimane, la vasca è piccola, 50l... i valori li ho controllati ripetutamente e sono ok, solo ultimamente è risultato il kh alto.

doctorem955 21-07-2011 19:10

hai aspettato BEN 2 settimane?

leggiti qualche thread posto in evidenza (non ricordo in quale sezione) relativo al ciclo dell'azoto e compagnia bella...

i nitriti tra poco ti andranno alle stelle...e i tuoi guppy faranno una pessima fine!
bisognerebbe aspettare dalle 3 alle 5 settimane per far si che gli NO2, che sono a zero, salgano, abbiano il picco, e poi ricalino...solo allora puoi pensare di metter dentro i pesci

comunque cercati quegli articoli...lì è spiegato tutto come si deve!
------------------------------------------------------------------------
pardon

mi son reso conto che sono stato un pò drastico...
è anche possibile che il tuo picco di nitriti sia già avvenuto...per cui magari il problema che hai esposto NON c'entra nulla con le 2 settimane

aspettiamo che qualcun altro dica la sua..in ogni caso è sempre consigliato attendere un pò di più prima di mettere i pesci

comuque se riesci descrivi un pò la tua vasca
piante..e sopratutto i valori

kratos93 21-07-2011 19:19

Mi sono appena reso conto che il termoriscaldatore non era messo bene in corrente, l'acqua era fredda, potrebbe essere il motivo?

doctorem955 22-07-2011 10:50

fredda...quanti gradi?

comunque direi di no..ci sono persone che i guppy li tengono a temperatura ambiente..chi anche in vasconi, sul balcone
Certo, se è scesa sotto i 20 gradi sarebbe un problema, ma non credo vista la temperatura di questi giorni

posti i valori?!?!?!?!?

peter28 22-07-2011 11:52

hai solo due guppy in vasca? spesso questo problema è dovuto al fatto che la femmina si sente stressata e reagisce con sintomi di nervosismo. io aggiungerei almeno un'altra femmina, infatti di solito si parte con un trio, due femmine e un maschio.;-)
che altri pesci hai in vasca?

Zeitgeist 22-07-2011 15:22

Sposto in Poecilidi... :-))

kratos93 22-07-2011 21:41

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1061030243)
fredda...quanti gradi?

comunque direi di no..ci sono persone che i guppy li tengono a temperatura ambiente..chi anche in vasconi, sul balcone
Certo, se è scesa sotto i 20 gradi sarebbe un problema, ma non credo vista la temperatura di questi giorni

posti i valori?!?!?!?!?

Nitriti e nitrati sono assenti, gh 9, kh 10. La temperatura è sui 28 gradi. Ah comunque ho aggiunto altre 2 guppy femmine, la situazione si era già risolta ieri, forse era proprio la temperatura, fatto sta che ora è tutto tranquillo -41

peter28 22-07-2011 22:18

da quando hai inserito le due femmine si è risolta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.