![]() |
uhm coso strano... lumaca o organismo alieno? O_o
oggi mi fermo guardo l'acquario :D con aria quasi soddisfatta...
e noto qualcosa che si muove sotto pochi millimetri di sabbia... O_o e na cosa tipo bho presente quelle lumachine marine.. che hanno quel guscio appuntino quasi a spirale allungata.. ma da dove azzolina salta fuori O_o mai preso sta specie mutante O_o il bello che era sotto alcuni millimetri di sabbia O_o che è? ma le domande so... che roba è? da dove sbuca? |
melanoides tubercolata
ottimo ospite fai una ricerca :-)) |
Anch'io le ho...
Grande... :-) |
ma che roba è????
|
E' una lumachina "infestante" che spesso entra in acquario tramite l'inserimento di piante infestate da uova... Se ne stà perlopiù sotto la sabbia di giorno (cosa buona perchè la smuove e la ossigena), e poi di notte si fa le sue belle scampagnate a pulire i vetri dalle alghette... Non mangia le piante e si riproduce in modo non troppo invadente... In più è abbastanza carina da vedersi...
|
ok :D quindi fa bene ad esserci :D
:D allora le lascio vivere :D |
sì è una Melanoides tubercolata, spesso viene inserita appositamente nelle vasche, nel caso il fondo sia di sabbia (e non ghiaia), è un modo naturale per combattere la creazione di sacche anaerobiche dovute al compattamento della sabbia.
si riproducono meno delle lumachine infestanti che si attaccano ai vetri di giorno (le physa o le planorbis), e pare che il fondo ne possa ospitare una colonia che ad un certo punto si autoregola... speriamo ne abbia altre, così magari si riproducono,e più sono meglio è: sono detrivore (mangiano gli avanzi), di giorno stanno nascoste (non sono antiestetiche) e scavano nella sabbia (aerano il fondo) ;-) http://www.applesnail.net/content/ph...uberculata.jpg |
chi me ne spedisce un paio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. |