AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Info cambio d'acqua e test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314)

elchar82 14-03-2005 15:21

Info cambio d'acqua e test
 
Salve a tutti... :-))

premettendo che effettuo cambi dell'acqua ogni 15 gg, pari a 20 su 120 lt (questa proporzione secondo voi va bene?), ho alcuni quesiti da porvi riguardanti i cambi d'acqua e i test:

1) effettuando i test sui nitriti noto che prima del cambio sono a 0, in questo caso posso evitare di fare il cambio d'acqua oppure mi conviene effetturalo anche con nitriti nulli?!

2) quanta acqua devo cambiare se effettuo i cambi ogni settimana, ogni due settimane o ogni mese?! (se mi fate sapere la % o i l per ogni caso elencato, grazie)

3) voi quando effettuate i test dell'acqua?! (ogni settimana, ogni 2 sett, ogni mese...)

4) e di solito, prima o dopo i cambi?!

Grazie per le sicure risposte... ;-)

p.s. se mi viene in mente qualchealtro dubbio, vi faccio saxe... #18

Thor 14-03-2005 17:05

Quote:

1) effettuando i test sui nitriti noto che prima del cambio sono a 0, in questo caso posso evitare di fare il cambio d'acqua oppure mi conviene effetturalo anche con nitriti nulli?!
Nitriti pari a zero significa che il filtro funziona bene e trasforma i nitriti in nitrati...prova ad eseguire il test su questi...i nitriti sono molto dannosi per i pesci e la loro concentrazione in vasca deve sempre essere prossima allo zero, i nitrati invece sono meno dannosi e più "sopportabili", essi vengono eliminati con i cambi d'acqua ;-) quindi i cambi d'acqua sono necessari anche con nitriti pari a zero!
Quote:

2) quanta acqua devo cambiare se effettuo i cambi ogni settimana, ogni due settimane o ogni mese?! (se mi fate sapere la % o i l per ogni caso elencato, grazie)
Di regola è meglio cambiare meno acqua più spesso, quindi direi 10-15%alla settimana e così via
Quote:

3) voi quando effettuate i test dell'acqua?! (ogni settimana, ogni 2 sett, ogni mese...)
I test servono per verificare la "salute" dell'acqua e quindi per determinare i cambi o eventuali interventi, per cui più informazioni hai sull'acqua meglio è... ;-)
Quote:

4) e di solito, prima o dopo i cambi?!
E' sempre il solito discorso...facendo i test e raccogliendo informazioni riesci a capire qual è la frequenza ottimale per i cambi ;-)
Spero di aver scritto cose sensate...confranta quanto detto da me con qualche altra opinione...OK ;-) ciao

Mendel 14-03-2005 18:01

Quoto Thor

Per i test non c'è una regola, all'inizio falli frequentemente, prima e dopo i cambi, poi capirai da solo quando e quali fare.
Se usi acqua di rubinetto, misura anche quelli...
:-))

Cleo2003 14-03-2005 19:48

Quoto.. i nitriti sono un problema all'avviamento dell'acquario. Quando poi il filtro funziona bene quelli che tenderanno a crescere sono i nitrati ed è in base a quelli che dovrai decidere i cambi d'acqua. Se li fai quindicinali potrai cambiare circa 25 litri.. se settimanali 10-15% e questo lo dovrai vedere tu in base appunto ai nitrati/tuo tempo ecc ecc... anch'io son del parere che è meglio settimanalli ma più piccoli.
I test io li faccio prima dei cambi d'acqua e il giorno dopo i cambi, nell'incertezza e se li vedi instabili falli una volta in + (io all'inizio li facevo molto spesso) e cmq come ti hanno detto un pò alla volta sarai tu stesso a regolarti su tutto :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12534 seconds with 13 queries