![]() |
Problemi filtro eden 501
Ciao a tutti. Volevo parlarvi di un mio problema al filtro Eden 501.
La mia vasca è di circa 40 lt e mi si presenta sempre il solito problema di diminuzione della portata del filtro. Ogni volta pulisco sia i tubi che la spugna ma dopo qualche giorno in cui il filtro è ok, la portata comincia a diminuire gradualmente. quale potrebbe essere il problema secondo voi!!! Ciao e grazie |
il 501 è troppo piccolo per un 40 litri... so che lo danno fino a 50l (se non ricordo male) ma secondo me lo sopravalutano... sarebbe stato meglio il 511 piuttosto
|
Verdex, ma è allo stesso livello della vasca?
|
Quote:
|
Ne ho uno (ora in cantina) se levi la spugna e metti tutti cannolicchi funziona meglio e l'acqua resta pure pulita.......
|
io lo usavo in un 20 litri e non si intasava più di tanto neanche mettendo un pò di lana prima dei cannolicchi...
|
"Verdex, ma è allo stesso livello della vasca?"
Si certo |
l'eden 501 è un minifiltro esterno con basse capacita' ottimo per vasche piccole fino a 50lt ma
la domanda è cosa cè nella vasca? io lo consiglio per le vasche asilo (vasche per avannoti) e anche in questomodo va pulito spesso almeno 1 volta la settimana di solito montano una spugna tagliata in diagonale dove entra l'acqua io consiglio di eliminarla e di inserire ell primo alloggiamento partendo dal'alto lana di vetro,sacchetto di carbone a scendere e nel fondo una decina di cannolicchi nell secondo allogiamento lascialo con la spugnona prova cosi a me ha dato buoni risultati |
Quote:
Metti tutto cannolicchi e il primo stadio del filtro ci metti il perlon. |
Io ce l'ho istallato in negozio in un 30 litri piantumato e non mi ha mai dato problemi, ormai saranno 3-4 anni che è attivo ci sono circa 20 pesci tra neon, pulitori e caridine.
La casa madre sovrastima dicendo che è per 60 litri ma su 30-40 litri con piante e non tantissimi pesci va bene. Bisogna considerare anche il "super prezzo" che ha questo filtro....e che si trovano tutti i pezzi di ricambio. Vorrei sapere quali e quanti pesci ci tiene nella vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |