![]() |
primo acquario marino
ciao a tutti volevo allestire un acquario da 100 lt, le mie domande sono:
1) che pesci poco esigenti potrei mettere? 2) che invertebrati poco bisognosi di luce e poco esigenti potrei mettere? 3) potrei mettere in un'acquario di questa capacità dei paguri o gamberetti? grazie mille a tutti quelli che risponderanno! p.s.: è il mio primo acquario marino e tutte le altre cose necessarie come rocce vive, schiumatoio, sump e luci le conosco già, volevo solo sapere che animali potrei mettere. |
Quote:
|
per gli abitanti della vasca fatti un gio nelle sezioni pesci marino e invertebrati sessili ed eventualmente un giro nella sezione delle schede ...
e come dice Mauri elenca l'attrezzatura ha tua disposizione ;-) |
descrivici bene cio che vuoi allevarre.......in 100 litri....io metterei coralli mollli magari sarcophyton e un paio di lysmata......
|
Quote:
Acqua,sale e batteri :) meno esigente di cosi si muore ;) :-D |
per ora ho solo la vasca ma devo costruire una sump dove mettereò uno schiumatoio abbastanza potente, filtro percolatore; nella vasca volevo coprire solo un angolo con le rocce vive, cioè non costruire una barriera ma solo due piccole montagnette, una abbastanza grande da un lato e una piccola dal lato opposto... che luci mi consigliate? tendo conto che vorrei allevare pochi invertebrati molli e poco esigenti..
|
per l'illuminazione puoi vedere i T5 oppure i led (puoi andare di fai da te se sei pratico ;-) )
per il precolatore io eviterei .... accumulo di nitrati con conseguente prob di alghe .... se vuoi fare una rocciata leggere l'ideale è un DSB ma bisogna vedere le misure della vasca 100litri non sono tantissimi :-) |
l'altezza è di 45, secondo te si può fare un sistema dsb?
|
decisamente no......avrai una colonna d'acqua di 33/35 cm che sono pochissimi!!
|
allora a che sistema di filtrazione potrei optare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |