AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   JBL MANADO + JBL AQUABASIS o DENNERLE DEPONIT-MIX?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313410)

faggio 17-07-2011 22:41

JBL MANADO + JBL AQUABASIS o DENNERLE DEPONIT-MIX??

Ciao a tutti!
Sto allestendo un CAYMAN SCENIC 110 da 300 litri lordi e come fondo ho pensato di utilizzare JBL MANADO sopra, e sotto un fondo fertile ed ero indeciso fra JBL AQUABASIS e DENNERLE DEPONIT-MIX....voi cosa mi consigliate? Qualcuno ha già avuto qualche esperienza??
So che il JBL AQUABASIS è fatto apposta da utilizzare in associazione al JBL MANADO però il DENNERLE DEPONIT-MIX ho letto che dovrebbe durare di più come fondo fertile e che la sua qualità sia elevata......io ero indirizzato su quest'ultimo.......
Inoltre ho un dubbio: non so di che granulometria è il DENNERLE DEPONIT-MIX e la mia paura è che una volta messo sotto al JBL MANADO con il tempo si mischi a quest'ultimo che è molto leggero da quel che ho letto!!
Mi spiego meglio: non vorrei che il JBL MANADO, essendo di granulometria 2-3 mm ed essendo molto leggero , con il tempo finisca sotto al fondo fertile!! oppure si mischino!
Come ho detto, il JBL AQUABASIS è fatto apposta da mettere in associazione con MANADO....e spero perciò che questo non accada. Ma per quanto riguarda il DEPONIT-MIX non so quale sia la granulometria e se ci possa essere perciò questo rischio!!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno qualche consiglio in merito! :-)

scriptors 18-07-2011 11:16

Il DEPONIT-MIX, da quello che ricordo, è un vero e proprio terriccio, quindi molto fine.

Non conosco gli altri due ma utilizzerei la medesima marca per i 'miscugli', inteso come fondo stratificato (sia in un caso che nell'altro).

Va da se, quando scrivo lo consiglio sempre, che io sono dell'idea di utilizzare un fondo composto da un unico materiale ... si elimina il problema della risalita del fondo fertile.

In ogni caso i fondi fertili durano circa 8 - 12 mesi, poi vanno reintegrati e/o si reintegrano da soli in base alla tipologia di gestione della vasca (normalmente vanno reintegrati)

faggio 18-07-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061021654)
Il DEPONIT-MIX, da quello che ricordo, è un vero e proprio terriccio, quindi molto fine.

Non conosco gli altri due ma utilizzerei la medesima marca per i 'miscugli', inteso come fondo stratificato (sia in un caso che nell'altro).

Va da se, quando scrivo lo consiglio sempre, che io sono dell'idea di utilizzare un fondo composto da un unico materiale ... si elimina il problema della risalita del fondo fertile.

In ogni caso i fondi fertili durano circa 8 - 12 mesi, poi vanno reintegrati e/o si reintegrano da soli in base alla tipologia di gestione della vasca (normalmente vanno reintegrati)

Tu ti orienteresti perciò su un fondo come la FLUORITE? ci avevo pensato anch'io ma costa un bel pò....e non mi è chiaro se poi è un fondo che dura per sempre o prima o poi si esaurisce e va perciò integrato.....mi potresti dare delucidazioni in merito?
Grazie per i consigli comunque!!!! :-))

scriptors 18-07-2011 14:12

La Flourite classica non l'ho mai usata, uso da anni la Black Sand e mi ci trovo bene. Non la ritengo un fondo fertile ma inerte (quindi va integrata con pasticche da fondo, accoppiata fenomenale è con le Tropica plantnutrition+)

Comunque non credo che gli altri fondi costino poco ... non ne ho idea #24

ps. per esperienza personale la Black Sand è inesauribile nel senso che, dopo averla usata per più di un anno, l'ho risciacquata in un secchio e l'ho riutilizzata senza problemi ... è tornata come nuova ;-)

Comunque scrivo solo la mia esperienza (Deponit mix e JBL ProFlora Start nel mio primo allestimento ... sostituito con Seachem Black Sand in tutti gli altri), non intendere quello che scrivo come una indicazione di acquisto, per dare una indicazione avrei dovuto provare prima tutti i fondi esistenti ;-)

faggio 18-07-2011 15:30

Ti ringrazio scriptor :-)
quindi tu dici che usando due tipologie di fondo (fondo fertile + ghiaino ad esempio) si rischierebbe comunque che con il tempo i due substrati si mischino??
Per il resto sei stato veramente esauriente e ti ringrazio....

Danny85 19-07-2011 11:48

Io da un anno uso il deponit mix dennerle sotto alla sabbia fine,mi trovo bene e non ho mai avuto problemi di mescolamento tra i 2 strati,forse anche perchè la sabbia è molto fine.
Da un mese ho avviato un altro acquario con la sola flourite e devo dire che inizialmente sporca molto,non ti posso ancora dire come va' per le piante perchè ho iniziato da qualche giorno a fertilizzare.

scriptors 19-07-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da faggio (Messaggio 1061022316)
... quindi tu dici che usando due tipologie di fondo (fondo fertile + ghiaino ad esempio) si rischierebbe comunque che con il tempo i due substrati si mischino?? ...

Per mia esperienza si, poi ovviamente dipende anche dalla gestione delle piante (a me piace spiantare e ripiantare, e con il fondo che ho ci ho preso ancora più gusto :-D)

ps. comunque alcune piante, per tenerle bene, necessitano della 'potatura dal basso'

Danny85 21-07-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061023891)
ps. comunque alcune piante, per tenerle bene, necessitano della 'potatura dal basso'

Quali?Tipo limnophila,cabomba e rotola rotundifolia?
Ogni quanto le poti dal basso?

scriptors 21-07-2011 09:18

Diciamo tutte le piante a stelo in genere.

La potatura andrebbe fatta appena arrivano al pelo acqua in modo da non fare ombra a se stesse ed ad altre.

In linea generale ovviamente, poi dipende dal layout della vasca, dal tempo disponibile ecc. ecc.

Peppe_Ice 21-07-2011 10:23

ciao a tutti! io sto utilizzando l'accoppiata manado + aquabasis nel mio acquario allestito da 9 mesi e devo dire che mi sto trovando benissimo, non ho avuto nessun fenomeno di mescolamento...l'unica cosa, che mi sono reso conto dopo aver allestito il tutto, che l'aquabasis contiene torba, quindi tende ad acidificare l'acqua..io utilizzo solo acqua di rubinetto biocondizionata con ph 7.6 e in acquario ho un ph 6.8 :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.