AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   consigli per iniziare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313409)

hog 17-07-2011 22:38

consigli per iniziare

buona sera...lo so che è un argomento che avete trattato miliardi di volte,ma vorrei essere sicuro di non fare degli acquisti sbagliati...ho un acquario di 50/60 litri,che in queste settimane appena trovo il tempo allestisco..dovrei mettere del fondo fertile,sopra della sabbia scura (penso nera) e deve essere abbastanza piena di piante,con all'interno una radice (che già ho) che verrà ricoperta dal muschio..ora,contando che sono un neofita,con che gamberi devo iniziare? e poi mi direste che tipo di fondo devo mettere,dovendo avere un bel po' di piante? e anche la sabbia,che granulometria deve avere? thk per le risposte e siate pazienti! :-)

Zeitgeist 18-07-2011 18:29

Quote:

Originariamente inviata da hog (Messaggio 1061020853)
ora,contando che sono un neofita,con che gamberi devo iniziare?

Punterei sulle classiche heteropoda o sulle zhangjiajiensis... per ulteriori info ci sono le schede nella sezione Acquabase o i link qui...

Quote:

Originariamente inviata da hog (Messaggio 1061020853)
e poi mi direste che tipo di fondo devo mettere,dovendo avere un bel po' di piante? e anche la sabbia,che granulometria deve avere? thk per le risposte e siate pazienti! :-)

Come già decritto in qualche discussione precedente... di fondi ne esistono moltissimi tipi... a partire dalla classica akadama (che però necessita di un periodo di maturazione) ai fondi inerti come la "lava scura" in granuli, sino a fondi specifici per vasche di crostacei, come l'Ebi Gold ShrimpSoil etc...

Se non vuoi nulla di impegnativo (dal punto di vista economico e gestionale) nel tuo primo allestimento ti consiglierei un fondo inerte... che spesso danno un buon risalto cromatico alle piante in vasca (punterei su muschi ed epifite) e alla colorazione dei crostacei...

In qualsiasi caso ti sconsiglio qualsiasi forma di fondo fertile, dato che possono dare non pochi problemi alle caridine & neocaridine in vasca...

hog 18-07-2011 19:34

ok capito,grazie..ma quindi con un fondo inerte posso far crescere anche piante che hanno le radici (tipo la rotala rotundifolia)?

Zeitgeist 20-07-2011 15:40

Quote:

Originariamente inviata da hog (Messaggio 1061022816)
ok capito,grazie..ma quindi con un fondo inerte posso far crescere anche piante che hanno le radici (tipo la rotala rotundifolia)?

La rotala, se non erro, necessita di substrato concimato/fertile, dato che l’apparato radicale è molto sviluppato ed è un pianta abbastanza esigente (anche per quanto riguarda l'illuminazione)... fossi in te rimarrei sempre su muschi ed epifite... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.