![]() |
nuovo acquario finalmente!!
Ragazzi dopo una prima esperienza con un piccolo acquario da 30 litri ho avviato da più di 2 mesi il mio nuovo acquario della ferplast da 74 litri (pratico) dopo una settimana dall' attivazione ho inserito alcune piante (non tutte sono sopravvissute), ho messo della ghiaia di media dimensione di colore beisce (circa 12 kg) e delle tabs (visto l' esperienza negativa con il substrato) attualmente la flora presente è la seguente:
1 Criptocorine wendtil verde (da 4 giorni) 1 Criptocorine wendtil verde (da quando avevo il primo acquario) purtroppo questa ha patito il cambio di acquario e di luce e sta morendo, non riesco più a recuperarla, ho provato con tabs è aditivi ma niente 1 anubias heterophylla(anche lei ha patito il trasferimento di acquario) 1 Echinodorus Rosè (da 4 giorni) questa pianta l' ho legata ad un tronco perchè consigliato dal venditore 3 Vallisneria americana gigantea (si sono riprodotte dalla pianta originaria)) 3 echinodorus bleheri (si sono riprodotte dalla pianta originaria) La domanda è la seguente cosa posso fare per migliorare lo stile di vita delle mie piante? do 8 ore di luce al giorno metto le tabs della saechem e l' aditivo della saechem però ad esempio piante come la cabomba caroliniana continuano a morirmi, addirittura la mia prima anubias ha fatto la stessa fine, com e mai? cosa mi manca? Da circa 2 settimana ho inserito i pesci che sono i seguenti: 13 cardinali (piccoli di età) 3 guppy giovani ma gia in fase di riproduzione) 1 pulitore che non ricordo mai il nome 12 avanotti tra guppy e molly ballon Appena gli avanotti crescono li regalo ad un mio amico altrimenti ho un sovraffollamento esagerato. Mi manca qualcosa? grazie per le risposte |
13 cardinali in 30 litri? più tutti gli altri pesci?
Li dentro ci sta già stretto un betta, troppi pesci. ------------------------------------------------------------------------ I cardinali sono ottimi nuotatori e richiedo vasche lunghe 80/100 cm, e richiedono acque tenere e acide, i guppy al contrario richiedono acque dure e basiche. |
devii rivedere la fauna, i cardinali e i guppy vogliono valori di acqua diversi
poi....troppi pesci |
ops! e un 75, avevo capito 30. #12
comunque il discorso popolazione resta valido. |
Quote:
|
Allora ho diminuito di circa sei il numero di avanotti, regalandoli ad alcun miei amici.
Per quanto riguarda l' echinodorus sei sicura???? il venditore mi ha detto l' opposto come mai? La criptocorine wendtil non si è mai rièpresa anche dopo che le foglie sono marcite ma penso che sia stata per colpa mia (ho potato le radici che erano lunghissime nella mia inesperienza) PS quante ore di luce devo dare? |
Quote:
E' buona norma tagliare le radici troppo lunghe perché vengono stimolate, però va fatto con una forbice molto affilata e un taglio ben netto. |
no sono sicuro perchè è della marca anubias e c' è scritto il nome appunto echinodorus rosè e poi ho visto anche le foto in internet. cmq in internet dice che è da fondo e non è una rampicante, non so a chi ascoltare cavolo.
Poi visto che non vorrei mettere un' impianto di co2 andrebbero bene le pastiglie di co2? tipo queste? http://www.petpassion.it/catalog/acq...mp-p-4603.html |
SOno le anubias che vanno legate a tronco, altrimenti se interri il rizoma (il tronchetto da dove partono foglie e radici) marcisce.
Per la CO2 fatti un impiantino artigianale di co2 a gel, funziona mooolto meglio delle pasticchette (ovviamente solo se ti serve come nutrimento per le piante, non per abbassare il PH). COme detto dagli altri, devi rivedere la popolazione togliendo o i guppy (e adattando i valori dell'acqua a quella necessaria aicardinali) oppure togli i cardinali e metti i guppy, che vivono senza problemi in acqua di rubinetto (ovviamente declorata e biocondizionata!) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |