AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   invasione lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31326)

manilosz 08-02-2006 22:02

invasione lumache

ho letto che se non per un fatto estetico le lumache non sono dannose, ma nel giro di una settimana si moltiplicano all'ennesima potenza da 10 diventano 20 poi 40 ....eccc....
non ne posso piu' non le voglio...maledette.
le sto eliminando a mano ma il giorno dopo ne vedo altrettante ..è una lotta impari come le posso limitere.......

Manilosz

Jalapeno 08-02-2006 22:09

Una corretta gestione della vasca tiene sotto controllo le lumache. Dai poco cibo ai pesci in modo che non ne finisca sul fondo. Elimina le foglie morte e sifona il fondo. Schiacciale con le dita. In questo modo le lumache diminuiranno di numero, non aspettarti di vedere dei risultati in 2-3 giorni, ma non spariranno del tutto.

victor76 09-02-2006 23:06

ci sono dei botia che se le pappano...
ma non so la grandezza della tua vasca e i suoi abitanti ne permettano l'inserimento....

dubbioso 10-02-2006 01:43

oddio no! non prendere dei botia solo per eliminare le lumache!!

Désirée65 12-02-2006 17:11

Re: invasione lumache

Quote:

Originariamente inviata da manilosz
ho letto che se non per un fatto estetico le lumache non sono dannose, ma nel giro di una settimana si moltiplicano all'ennesima potenza da 10 diventano 20 poi 40 ....eccc....
non ne posso piu' non le voglio...maledette.
le sto eliminando a mano ma il giorno dopo ne vedo altrettante ..è una lotta impari come le posso limitere.......

Manilosz

Le tue sono con o senza guscio? Perchè le mie sono con guscio e anche io non so come contenerle.
Desirèe

Désirée65 12-02-2006 17:16

.....mumble
ma esiste una soluzione accettabile ???
grazie

-KaT- 12-02-2006 18:04

Quote:

Perchè le mie sono con guscio
perchè esistono anche senza guscio?? -05

manilosz 08-03-2006 01:38

SCUSATE.......
ero in trasferta......
le lumache sono senza guscio, marrone chiaro saltano fuori da ogni dove ...un ' amico mi ha consigliato un Badis Badis gli ha ripulito l'acquario in un mese. io non so' se è compatibile con i miei inquilini del momento(guppy, cory, ancystrus)
adeesso mi informo poi vedro' sul da farsi, aspetto ulteriori consigli...

ciao manilosz

Jonathan 08-03-2006 14:44

anch'io ho delle lumachine con il guscio a spirale piramidale...ma il mio botia non le caga neanche di striscio!!!
credo che elimini sono le lumachine senza guscio!
quindi suggerite di eliminarle a mano!?!
grazie x i consigli...

oscar18 08-03-2006 17:47

LUMACHINE SENZA GUSCIO??
non sono lumachine ma forse sono planarie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.