![]() |
consiglio acquario
visto che ho appena traslocato da poco e mi rimane circa 70cm di spazio in una parete volevo iniziare un acquario
viste le dimensioni sarei orientato per un 60lt su ebay annunci ho trovato un mirabello 60 e un ferplast capri 60 nella mia zona compreso di mobile a poco, che dite va bene come inizio uno dei due? |
Benvenuta!!!!
Secondo me meglio il ferplast......avrai qualche limitazione nella scelta dei pesci, ma se lo allestisci bene ti darà parecchie soddisfazioni. Hai già in mente qualche possibile "abitante"? |
in un primo luogo credo che metterei microrasbore, endler e le caridine
mi piacciono molto i platy ma credo che non vanno bene insieme alle caridine mentre per le piante non ho idea ma mi avevano di mettere molto muschio e piante penso che con le caridine non potrei mettere altri tipi di pesci ma se posso eventualmente cambio scelta sui pesci da mettere poi al limite prendo un acquario di una 20ina di litri da adibire come nursery |
Molto belle le Microrasbore.......mi raccomando per scegliere bene visiona sempre le schede di allevamento ;-)
|
Oltre quelle elencate potrei mettere qualcosa di diverso?
|
Per semplificarti la vita fai le analisi della tua acqua di rubinetto (ph,gh,kh) e poi scegli di coseguenza i pesci da allevare......non che sia impossibile farsi l'acqua con i valori desiderati, però occorre una certa esperienza.
|
Se vuoi usare l'acqua di rubinetto magari conviene di più mettere degli Endler che sono più adattabili ad ampi range di valori... (un mio conoscente li tiene senza problemi in un'acquario con l'acqua di rubinetto che qui ha kh>20° e GH>21° pH 7,8 )
|
Uso acqua d'osmosi non di rubinetto se necessario
|
beh, usando acqua di osmosi praticamente puoi metter tutti i pesci che vuoi, basta riuscire a portarla ai valori ottimali per le differenti specie...
Poi che pesci mettere sta a te... ricordando però sempre di considerare lo spazio minimo richiesto (grossolanamente calcolato con 1litro ogni cm di pesce) e le possibilità di convivenza... per farti un esempio i maschi betta posson convivere solo con pesci che non hanno una coda a vela, quindi i guppy classici vengono esclusi, e inoltre son pesci predatori (tradotto se vuoi che le caridine sopravvivano devi usare una vegetazione molto folta, e anche così bisogna vedere) |
Per questo avevo scelto di mettere endler e microrasbore se no le caridine vengono uccise, oltre a questi tipi di pesci posso metterne altri senza avere nessun problema con le caridine?
Sent from my LG-P990 using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. |