AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Dal mare ad un fiume africano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313131)

tommaso83 15-07-2011 19:07

Dal mare ad un fiume africano

Ciao a tutti,
dopo circa un anno di marino, con piacevoli soddisfazioni, ho deciso di tornare al dolce. Disallestita la barriera, ho per il momento messo fondo fertile, ghiaino fine e acqua e sto facendo girare il tutto nel mio cayman 80 da 120 litri, godendomi il silenzio dopo aver spento lo schiumatoio e il mancato ticchettio del contatore elettrico, fosse solo per le 8 ore di fotoperiodo a 250W.;-)

A questo punto sfogliando molti topic del forum ho deciso di allestire un biotopo di fiume africano; vi dico come l'ho pensato e poi se qualcuno vuole consigliare, sconsigliare o suggerire, è superfluo dire che è più che ben accetto.

Pensavo di inserire per la parte inferiore dell'acquario una coppia di pelvichromis, magari non pulcher, magari suboccellatus o altri (mi piacerebbe comunque trovarli di allevamento e non di cattura, per una sorta di desiderio di acquariofilia che non incida sugli ecosistemi di origine) e per la parte 6 phenacogrammus interruptus (mi piacerebbe prendere anch'essi d'allevamento ma non ho idea di quanto sia difficile la riproduzione). Se poi mi riesce di riprodurre entrambe le specie, beh non è che un bene! :-D

Per quanto riguarda le piante pensavo ad anubias, vallisneria e bolbitis.

Movimento leggero (solo pompa del filtro), acqua tenera e leggermente basica (torba? una minima di CO2?) i 48W di luce di default, legni e rocce sul fondo, una mezza nocce di cocco rovesciata per i pelvica...

Che ne dite?
Attendo consigli, nel frattempo saluto!
-28

Federico Sibona 22-07-2011 14:05

Pelvicachromis + Phenacogrammus è un abbinamento che ho tenuto anch'io, ma:
- 80cm di vasca sono un po' pochi per i Phenacogrammus.
- devi prevedere anche piante alte e dense (tipo Vallisneria, non poche, o Crinum o altre che facciano una bella foresta) per quando i Pelvicachromis andranno in riproduzione. In quella vasca, di dimensioni non esuberanti, i Phenacogrammus avranno bisogno di rifugi. Se qualche avannotto si allontanerà dal gruppo sotto tutela dei Pelvicachromis, i Phenacogrammus non si faranno scrupolo ad usarlo come cibo.
- scordati la riproduzione dei Phenacogrammus con i Pelvicachomis nella parte bassa della vasca.

DiBa 22-07-2011 14:10

Hai disonorato tutti !!!!!!!!
Vabbe' :) per il rumore hai mega ragione .. E sicuramente avrai altre soddisfazioni

tommaso83 22-07-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061030657)
Pelvicachromis + Phenacogrammus è un abbinamento che ho tenuto anch'io, ma:
- 80cm di vasca sono un po' pochi per i Phenacogrammus.
- devi prevedere anche piante alte e dense (tipo Vallisneria, non poche, o Crinum o altre che facciano una bella foresta) per quando i Pelvicachromis andranno in riproduzione. In quella vasca, di dimensioni non esuberanti, i Phenacogrammus avranno bisogno di rifugi. Se qualche avannotto si allontanerà dal gruppo sotto tutela dei Pelvicachromis, i Phenacogrammus non si faranno scrupolo ad usarlo come cibo.
- scordati la riproduzione dei Phenacogrammus con i Pelvicachomis nella parte bassa della vasca.

Grazie Federico,
l'idea di non mettere troppa vallisneria era perchè leggevo in giro che noi mettiamo molte piante diverse in un acquario ma in natura nello stesso spazio (mezzo m2 di base) c'è solitamente un solo tipo di piante, ammetto che per la parte alta però prima di riempirla di anubias passerebbero anni... :-))

Curiosità: le uova di phenacogrammus non si riescono a trasferire in vaschetta laterale aspirandole con un tubicino? Ho letto che qualcuno propone di trasferire la coppia subito prima della riproduzione in una vaschetta laterale ma credo che ne deriverebbe troppo stress sia per loro che per me! :-D

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061030668)
Hai disonorato tutti !!!!!!!!
Vabbe' :) per il rumore hai mega ragione .. E sicuramente avrai altre soddisfazioni

DiBa che ci vuoi fare... si fa quel che si può! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.