AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   cambi periodici con acqua nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313016)

Marco Andena 15-07-2011 01:02

cambi periodici con acqua nuova

Ragazzi, voi ogni quanto cambiate l'acqua,e in quale percentuale?

Io, da oggi parto facendo una prova......ho sempre cambiato ogni 15 giorni il 10% dell'acqua,adesso andrò a sostituire solo il 5% ogni 15 giorni...........secondo me vado a milgiorare la stabilità dell'intera vasca.
E' solo una prova per vedere cosa succede, spero, ma non penso, che non si alzino molto i valori dei nutrienti.

Mi sarebbe piaciuto provare a non cambiare per niente l'acqua ma questo non posso farlo visto che non ho un filtro meccanico e molte schifezze finisco inevitabilmente in sump e, per aspirarle, un pò di acqua la devo togliere.......così ho optato per la sostituzione del 5% che nel mio caso, avendo un acquario da 200 litri, corrisponde a 10 litri.

ALGRANATI 15-07-2011 07:20

secondo me non noterai nessuna differenza.
io be cambio circa il 10 % ogni 15 giorni.

egabriele 15-07-2011 07:46

12% ogni 21 gg (a volte 28), ma molto per pigrizia.
Ma non tengo SPS.

Il vedo il cambio come cambiare aria in una stanza chiusa. La volgiamo aprire 5 minuti la finestra ogni tanto o respirare sempre le nostre sc....ggie?
Traslando questo all'acquario penso che anche se con buona tecnica e carbone si possano diradare, non sia il caso di eliminare del tutto i cambi.

veronica lenzini 15-07-2011 08:11

anche io 10% ogni 15 giorni mentre quando sono in vena e in soldi anche ogni settimana.

Maurizio Senia (Mauri) 15-07-2011 08:38

Non noterai differenze......poi dipende che tipo di vasca stai conducendo.;-)

Ink 15-07-2011 13:43

non noterai alcun problema sui nutrienti se la vasca funziona. I problemi sorgono per gli squilibri ionici e per carenza/accumulo di sostanze che non conosciamo/misuriamo.

C'è (o c'era) chi non faceva cambi periodici, ma solo un cambio semestrale del 50% e c'è chi cambia periodicamente come te e fa anche un grosso cambio sul lungo periodo (io per esempio e tanti altri...)

scheva 15-07-2011 21:41

La mia vasca con cambi ogni 15 giorni va decisamente meglio

buddha 15-07-2011 21:51

Io ormai cambierò il 10% abbondante ogni 20 giorni.. A meno che veda qualcosa che va storto.. Tipo coralli che non spolipano o troppe
Alghe..

Vutix 15-07-2011 23:03

Da quando cambio il 10% abbondante a settimana ho capito che i cambi sono fondamentali.., poche balle... Prova te a stare chiuso in una stanza per una settimana senza cambiare aria... Figurati dei
Mesi...!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.