![]() |
Spostamento piante
Ciao,
vorrei farvi una domanda magari stupida ma prima di fare l'ennesima cavolata volevo essere certa di una cosa... Ho un acquario da 75 lt lordi attivo da quasi 3 mesi e sulla parte posteriore ho 2 cryptocoryne balansae che non riempono gran che così vorrei anciungere altre 2 piante spostando le crypto ma ho letto (non so dove su internet)che levando la pianta si sprigiona una gas che potrebbe essere nocivo per i pesci è vero? Grazie Ciao |
plausibile se il fondo è anossico, sei hai sabbia fine e il fondo è molto spesso (5 cm e più) il problema potrebbe presentarsi... il vero problema è lo spostamento, le cryptocorine non gradiscono cambi bruschi come spostamenti, cambio luci o temperatura anche se dopo si riprenderanno...
|
Se come pasticche da fondo usi 'trippa e fagioli' potrebbe anche essere :-D ... scherzo ;-)
Dice bene berto1886, aggiungo che la vasca dovrebbe essere vecchia di almeno uno o due anni (ma molto probabilmente ne servono molti di più) e con un fondo molto spesso, diciamo dai 10 ai 15 cm. Un tempo si usavano le lumache del genere melanoides tuberculata (le mie preferite e che ho in vasca da 4 anni) per smuovere continuamente il fondo ed impedire che potessero formarsi zone anossiche nel fondo. |
Grazie mille per le vostre risposte cercherò di fargli fare poca strada allora :-D!
|
anche se la strada è poca potrebbe risentirne un pò lo stesso... sono piante robuste è che si riprendono sempre ma sono un pò particolari nella gestione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |