AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   AIUTO puntini ad ogni nuovo pesce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312985)

Renato90 14-07-2011 20:10

AIUTO puntini ad ogni nuovo pesce

Salve e tutti...volevo esporvi questo enorme problema....ho un 280litri avviato ormai da 8mesi...i valori in vasca vanno bene...al momento in vasca sn presenti 2 pagliaccetti...1 cromis....1 decora...1 stenopus....e 1 anemone....ogni nuovo pesce che inserisco dp un paio di giorni prendere i puntini....e a quel punto non mi resta molto da fare....ne ho provate un po di tutte...ma nulla dp settimane di prove muoiono....cosa posso fare? :-(...vi ringrazio in anticipo....

Abra 14-07-2011 21:09

è molto facile che succeda,lo stress ;-) quando inserisci un pesce nuovo.....fai un giro di iodio (io usavo il Kent) la dose settimanale la dai per 3-4 giorni di fila a luci spente, mangiare imbevuto con succo d'aglio e dovresti risolvere il problema.

Renato90 15-07-2011 00:18

scusa la mia iquoranza...ma come mai lo iodio?....io effettivamente fino ad ora non ho mai integrato lo iodio...xke nn ho coralli....

Abra 15-07-2011 00:36

Perchè ha un'azione disinfettante e a quanto ne sò serve anche ai pesci per la tiroide,come agisca esattamente sui puntini non lo sò, provai circa 3 anni fà consigliato da uno che ne sapeva ma non bazzicava i forum, ed è successo che sono andati via...così ho continuato a ogni introduzione e se non mettevo nulla,una volta al mese lo facevo ugualmente.

Renato90 15-07-2011 00:56

Wauuu proviamo....credimi nn so più ke fare...è una vera e propria piaga...xke sn privo di mettere in vasca un nuovo ospite...o cmq un pesce un po piu delicato...che poi vedo le pene dell'inferno per mettere tutto apposto...purtroppo l'ultima vittima è stato un leucosternon...:-(...e purtroppo ci rimango abbastanza male....mi demoralizza abbastanza questa cosa....
in questo momento ho un pesce bandiera che nemmeno con il Blu di metilene sn riuscito a far guarire del tutto...:-(...vitamine....aglio...nulla...la mia fortuna fino ad ora è che mangia sempre e tanto...e apparte i puntini nn sembra avere altro

Wurdy 15-07-2011 13:34

La fase di inserimento è la più critica per un pesce che si deve adattare al nuovo ambiente. Questo gli genera stress in quanto sta sempre all'erta non sentendosi sicuro e si innesca un processo biochimico che gli causa un abbassamento delle difese immunitarie, rendendolo più facilmente attaccabile dalle parassitosi.
Questo meccanismo è tanto più evidente quanto più delicati sono i pesci che si vanno ad inserire e quanto meno adatto è l'ambiente in cui si inseriscono.
Nel tuo caso i problemi ci sono entrambi, pesci molto delicati in una vasca non esattamente idonea alle loro esigenze ;-)

Renato90 16-07-2011 13:20

visti gli abitanti molto tranquilli della mia vasca....e la provenienza del nuovo arrivato...mi sembra molto strano...xo effettivamente l'unica cosa ke mi viene in mente è la carenza di alcuni elementi come iodio...stronzio....ke vista l'assenza di coralli nn somministro mai....mi limito ad elementi essenziali....calcio e magnesio...e nel tenere stabile KH...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.