![]() |
Domanda sul Ph, Kh, CO2 e cambi di acqua
Ciao,
ho in vasca un KH pari a 7 ( test a reagente Jbl), Ph circa 7.2-7.5 e Gh circa 10 ( test a strisce, di lettura più...interpretativa), uso impianto CO2. Con tali valori mi occorrerebbe molta CO2, forse troppa, per arrivare a un Ph neutro o appena appena acido. Se facessi un cambio di acqua consistente ( diciamo 30lt su 100lt netti circa) con acqua minerale naturale che ha ph di 6.5, riuscirei ad abbassare un pó il ph in vasca per evitare di erogare troppa co2 per arrivare poi a ph 6.8/7? Fino ad ora ho fatto 3 cambi di acqua solo di osmosi, 20lt ciascuno, ma il kh rimane costante...se almeno scendesse un pó mi basterebbe meno CO2 per abbassare il ph. Antonio www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
un Kh pari a 7 è leggermente altino
cosi anche se abbassi il Ph, avrai comunque sbalzi continui però è strano che facendo cambi con acqua osmotica (kh=0) tu non riesca ad abbassarlo hai provato a fare i test con test di marca differente? a volte non sono cosi precisi..specialmente quelli a strisciette |
Quote:
Scusa, se il Kh è un pó alto, non è meglio per rendere il ph stabile? www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
forse hai ragione...se è basso NON fa da tampone quindi il ph è soggetto a sbalzi
se è alto fa tanto da tampone e NON si riesce a modificarlo facilmente può essere cosi? Aspettiamo interventi più autorevoli..anche io ho le idee u pò confuse al riguardo, nonchè problemi ad abbassare il PH però ribadisco: strano che facendo cambi con acqua osmotica, che dovrebbe avere GH e KH pari a 0, tu non riesca ad abbassare tale valore da quanto tempo è avviata la vasca? hai materiali di arredo che potrebbero esssere la causa ? |
La vasca è avviata da circa un mese e mezzo. Ho pietre laviche e un buon numero di piante a crescita veloce e altre più lente. Per curiosità, stasera misuro il Kh dell'acqua di osmosi, non vorrei che dove la prendo la spaccino per tale e invece non lo sia...
www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
....c'è un po' di confusione sotto il sole, meglio far chiarezza:
- un kh da 4 a 7 è adatto a immettere co2 e diminuire il ph, per cui kh a 7 non è troppo alto, ovviamente occcorrà un po' più di co2 rispetto al kh a 4, ma si può fare, soprattutto se l'obiettivo è un ph neutro; va valutato anche che abbassando il kh si abbassa anche il gh, di che gh han bisogno i pesci che hai in vasca? hai provato a immettere co2? come diffondi? hai molto movimento d'acqua? - se fai un cambio con acqua minerale con ph a 6.5..... rischi di sballare gli altri valori ma di non ottenere la modifica del ph voluta. sui cambi d'osmosi: il kh avrebbe dovuto abbassarsi un po' però.... in questo epriodo l'acqua evapora anche molto.... come sostituisci l'acqua evaporata? ciao, ba |
Quote:
Il KH basso (diciamo sotto il 4) rende instabile il pH, particolarmente all'interno del filtro biologico con conseguente danno sui batteri nitrificanti. Quote:
|
Grazie a tutti per le info.
Diffondo già CO2 con l'impianto usa e getta, non ho particolari problemi mi pare....forse ne diffondo poca. Ho solo pietre laviche e il ghiaino lo escludo. Rabbocco con sola acqua di osmosi ( ho una ventola accesa) e i tre cambi da 20lt fatti solo con acqua di osmosi. Dopo misuro il kh di questa acqua... A questo punto comunque penso che do poca Co2...la bombola da 500gr mi dura da 1 mese e mezzo o quasi, 10 ore al giorno...è normale? www.macroforum.org www.naturainminiatura.com Sent from my iPhone using Tapatalk |
ecco..meno male che sono intervenuti utenti autorevoli, altrimenti qui ci si confondeva a vicenda!
:-D ti consiglio anche io di testare l'acqua che vai a prendere però non con le strisciette Io per un anno abbondante ho testato con test a strisce della Jbl Ora vado a memoria, ma i valori erano più o meno cosi TEST STRISCE ph 8 KH 10 GH 14 TEST REAGENTE ph 8 kh 5 GH 9 pensa tè......!!!! |
come diffondi la co2?
hai molto movimento d'acqua? sul kh, aspettiamo il risultato del test sull'osmotica.... ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |