![]() |
Neon 15w T8
Ciao. Mi sorge un dubbio. Il mio acquario ha una capienza di 60 litri e ha solo un neon Aquaglo da 15w T8. Ho folta vegetazione. Dite che basti? Non ho la possibilità di usarne due o dovrei acquistare una plafoniera che monta due neon da 15w T8?
Grazie. Allego foto per farvi vedere. http://s3.postimage.org/25e93vo3o/14072011471.jpg |
60 litri netti o lordi? non sono comunque tanti ma dipende da che piante hai o vuoi mettere
|
60 lordi = 60x30x35h
|
netti dovresti arrivare a 45 50 quindi ...anch'io ho un T8 da 15w su 43 netti...sono pochini per avere piante esigenti..se vuoi avere piante esigenti dovresti provare ad aggiungere un neon almeno (anche se il coperchio è fatto simile al mio e non penso che ci stia un altro) ..
dipende tutto da che piante hai/vuoi tenere... |
Usa lampade a 4000K (tipo Philips TLD 840) e monta un riflettore in alluminio.
Illuminazione per 10 ore. Dovresti avere dei buoni risultati lostesso Ciao. |
Grazie. :-)
|
Quote:
Io sul mio quanto ne ho (Aquaglo t8 15 w)? E cosa cambiano i 4000k? In giro ho letto che il mio neon dovrebbe avere 18000K.. -:33 |
il tuo da 18.000 kelvin è un fitostimolante, ma spesso e volentieri aiuta solo la formazione di alghe
conviene cambiarlo a favore di un 4000 kelvin, al massimo 6500 (se vuoi stare sulla stessa marca, puoi mettere un SunGlo, ma va benissimo anche un Osram o Philips) |
Quote:
I K sono "gradi Kelvin" ed esprimo il "colore della luce" (ci sono esaurienti articoli proprio su acquaportal). I neon da 4000K hanno una buona "miscela" di colori adatti alla coltivazione delle piante, i 6500 un po' di meno, ma vengono spesso usati per avere una luce più "bianca" e più piacevole (... a chi piace...). Ciao. |
Dario.Blu, se quel neon non è da cambiare (è opportuno farlo dopo circa un anno), dagli una bella pulita con acqua ed aceto, sembra piuttosto incrostato e così la luce non sarà quella che può dare ;-)
Anche io penso che, avendo un solo neon, non sia opportuno mettere un fitostimolante come l'Aqua Glo, però se non hai problemi di alghe e la luce che fa non ti dispiace, tienilo finchè non raggiungerà i limiti di età. Al cambio ti consiglierei un 6500K (Osram o Philips 865) perchè mettendo un 4000K dopo aver avuto l'Aqua Glo (che ha molto blu), vedrai l'acquario giallo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. |