AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Tabella pesci compatibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312905)

Mirkown 14-07-2011 10:23

Tabella pesci compatibili

Volevo chiedervi se qualcuno aveva o ha trovato su internet qualche tabella che spiega tutte le razze compatibili in acquario con guppy o endler. Sapete dove posso trovarle? o in caso riuscite a farmi una bella lista di pesci compatibili? grazie mille!

doctorem955 14-07-2011 10:28

non ho mai visto una tabella del genere, ma per mia esperienza potrei dirti
-platy
-molly
-portaspada (occhio che questi mi pare diventino grandicelli se hanno spazio)

bestiagrama 14-07-2011 11:06

i portaspada li eviterei soprattutto con gli endler perchè diventano grandicelli,
come pesci compatibili ci sono anche alcune varietà di corydoras, gli oto e altri pesci da fondo (bisogna prestare attenzione alla varietà perchè molti superano i 20 cm).
di solito si inseriscono queste altre specie per movimentare anche la parte bassa dell'acquario che solitamente rimane vuota.
Io personalmente ai guppy ho abbinato solo i corydoras e la vasca gira bene da anni, si riproducono entrambe le specie e non ci son morti.

Mirkown 14-07-2011 11:46

solo queste specie sono compatibili? Ci sono altre specie più particolari? io pensavo ai brachygobius doriae che ho visto che vivono sia in acqua dolce che in acqua salmastra... che ne dite?

bestiagrama 14-07-2011 12:41

non ho mai sentito dell'abbinamento di queste specie.
io ti ho elencato gli abbinamenti più comuni,
calcola che alcuni pesci sarebbero compatibili come valori dell'acqua ma non son compatibili caratterialmente.

doctorem955 14-07-2011 14:47

io tengo i guppy con le red cherry e piccoli ancistrus
e convivono bene..soprattutto le red, che non vengono calcolate nè dai guppy nè dagli anci

ma da quanti litri è la vasca che vuoi allestire?

L.Draken S. 14-07-2011 15:21

Mi spiace,ma l'abbinamento pesci ape/guppy non è affatto buono.I pesci ape vivono bene solo in acqua salmastra,in acqua completamente dolce diventano apatici e malaticci.Inoltre accettano solo cibo vivo e surgelato,ed anche se volessi allestire una acquario salmastro con guppy(possono resistere) e brachygobius,questi ultimi sarebbero in svantaggio nel procurarsi il cibo,i guppy sono troppo veloci e soffrirebbero la fame.Potresti mettere xiphophorus variatus e platy,otocinclus e corydoras,come detto sopra.Per i corydoras meglio gli aeneus e i paleaus che sono più robusti.

Mirkown 15-07-2011 09:09

Si di corydoras ne ho 1... cmq l'acquario è da 60l e ci tengo gli endler non i guppy (vabè l'acqua è la stessa).

Ale87tv 15-07-2011 09:57

porta i corydoras ad almeno 5, sono pesci di banco..

Mirkown 15-07-2011 10:06

credo che 5 siano un pò troppi per un 60 litri...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.