AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ad un passo dalla meta l'acquario ha fatto crack...e ora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31283)

surfer78 08-02-2006 17:46

Ad un passo dalla meta l'acquario ha fatto crack...e ora?

Salve a tutti. La mia passione per il mondo degli acquari potrebbe svanire se non sarò aiutato.
La settimana scorsa ho comprato un acquario da 100 litri che .... è andato parzialmente in frantumi appena arrivato a casa....che culo!!
Visto che le lastre rotte erano 2 le ho fatte rifare e le ho siliconate alla meglio (premetto che è il mio primo acquario). Dopo le prime 24 ore dalla siliconatura notavo che le lastre facevano un pò di gioco con quelle preesistenti. Si muovevano un tantino insomma. Non so se la siliconatura sarà sufficiente. In alternativa pensavo di mettere degli angolari di ottone verticali lungo gli spigoli. Che ne dite? Funziona? O dovrei risiliconare???? In alternativa come vedete una bella prova empirica? Dopo quanto tempo posso dire con una certa sicurezza che il mio acquario resisterà?

Zannini Luca 08-02-2006 18:13

Non ho capitobene ...ma ti sei fatto rifare i vetri e te li hanno fatti più piccoli?? -05
Certo non si può dire sia molto professionale come lavoretto. #06
Certo se così non fosse bada che il silicone acetico (l'unico utilizzabile) con il freddo ci mette molto di più ad asciugare e le fatidiche 24 ore non sono sufficenti per assicurare la tenuta in ogni caso io metterei dei tiranti triangolari in vetro sugli angoli per rafforzare la struttura.
Cento e passa litri d'acqua sono un bel peso da sostenere e io ti consiglio di fare una prova empirica , prova a portare l'acquario in un luogo in cui non possa nuocere e riempilo per una settimana...

surfer78 08-02-2006 18:15

Non so se magari i vetri sono di mezzo cm più piccoli. credo che il problema sia dovuto ad una siliconatura non perfetta. Magari il silicone non si era ancora asciugato bene?

Zannini Luca 08-02-2006 18:27

l'unico modo di togliere il silicone è una lametta ma con molta attenzione perchè un vetro graffiato è per sempre
-20 come un diamante

Mkel77 08-02-2006 21:52

non rischiare, rischi di fare più danno che altro............scusa ho capito bene? mezzo centimetro più stretti?

consiglio spassionato, compra da un vetraio lastre delle stesse dimensioni e ricomincia a siliconare di nuovo, sul sito di AcquaPortal c'è un articolo che spiega come siliconare al meglio..............

mapi64 09-02-2006 22:01

Quoto ... un conto è la vasca vuota, un conto è la sollecitazione che subisce piena ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.