![]() |
Controllo della temperatura. Come fate?Consigli?
Ciao a tutti raga
come tenete sotto controllo la temperatura in acquario? pių precisamente come coordinate le azioni di riscaldatore e raffredamento? per il nuovo vascone vorrei prendere qualche aggeggino (fino ad oggi tutto fai da me) per il controllo della temperatura in vasca. Ho trovato questi due: http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-11539.html http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_4169wt_905 che ne pensate? consigli? |
io d'estate stacco proprio il riscaldatore e collego il refrigeratore ad aquatronica.
|
Visto che oltre gli 1,5 Kw la luce salta (non ho voluto aumentare per tirchieria) io evito tramite timer che il riscaldatore si accenda insieme alla HQI.
Cosė ottengo che durante il giorno la HQI mi scalda l'acqua, quando si spegne ci pensa il riscaldatore. In estate vado di tre ventoline da PC sulla superficie vasca con stesso fotoperiodo HQI, mai superato i 28° |
Quote:
|
uelaa'...
il primo che hai messo controlla solo il riscaldatore..non controlla le ventole. il secondo invece controlla entrambe le cose..pero' non mi piace come gestisce la cosa semplicemente con la differenza di gradi. preferisco utilizzare controller Eliwell dove posso settare l'accensione o lo spegnimento di ogni singolo oggetto al decimo di grado che decido io volendo..quindi se voglio che ad una determinata temperatura precisa parta riscaldatore o ventola posso farlo..con quello cinese no. Premetto che lo presi anche io..ma il modello piu' grosso..sempre dallo stesso venditore..e ti assicuro che č davvero tanto piu' grosso :-D |
ciao federico
grazie mille per la dritta ho trovato il modello Eliwell ID974 ed effettivamente sembra mooolto migliore come prodotto conosci questo modello? bisogna comprare la sonda temperatura apparte? grazie mille |
la sonda č sempre a parte sopratutto perchč quei regolatori vanno su apparecchiature industriali molto differenti tra loro.......celle frigorifere, frigoriferi, freezer, abbattitori, etc, etc
|
un bel link trove comprare controller e relativa sonda temperatura :-))
|
io uso il temperature controller della tunze.......estate stacco tutto e metto il refri!
|
...a meno che tu non abiti in montagna il riscaldatore io lo scollegherei direttamente...
...a Roma in questi giorni la vasca senza luci tende a soperare i 30° anche di notte figuriamoci se c'e' bisogno del riscaldatore... ..in ogni caso l'Eliwell doppia soglia io l'avevo prima di aquatronica, controllava sia il riscaldatore che una ventola... ...a proposito se vuoi montare una ventolaq usa una tangenziale č molto piu' efficiente di qualsiasi ventola da pc... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |