AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Vetro o acrilico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312712)

Gelammo 13-07-2011 01:44

Vetro o acrilico

Ciao a tutti,

sempre sulla via della realizzazione del mio nuovo acquario, ho riscoperto l'acrilico.

Pro e contro delle due scelte?

Secondo voi quale va meglio per una vasca di grandi dimensioni come quella che ho in mente, misure 175x100x80h?

Grazie,

Gianluca

RUTHLESS86 13-07-2011 02:47

acrilico è molto piu leggero.....molto piu bello da vedere.......molto piu trasparente.......ma è molto molto molto delicato.....si graffia solo a guardarlo.......io ho acrilico!!

il vetro è bello anche lui.......e ci puoi fare la battaglia che non si rovinera mai!! ovviamente vetro extrachiaro!! pesa un sacco di piu dell acrilico e non sara mai trasparente come lacrilico!!

ALGRANATI 13-07-2011 07:22

bhè far la guerra con l'extrachiaro non direi proprio.......diciamo che è + resistente dell'acrilico che si riga solo a guardarlo, ma anche lui è ben delicato.

veronica lenzini 13-07-2011 07:28

l'acrilico è bellissimo, ha una limpidezza unica

Maurizio Senia (Mauri) 13-07-2011 08:33

Non e vero che si riga solo a guardarlo.......ci vuole un pò di delicatezza nel pulirlo e se si graffia si può sempre levarlo. Su quelle misure risparmialmeno 150 kg di peso e la sicurezza di eventuali scollamenti nel tempo.;-)

savo69 13-07-2011 08:33

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061011549)
bhè far la guerra con l'extrachiaro non direi proprio.......diciamo che è + resistente dell'acrilico che si riga solo a guardarlo, ma anche lui è ben delicato.

Esatto..... la mia attuale vasca e' in cristallo e ti posso dire che, sebbene abbia retto alla grande i 13 anni di lavoro, le sue belle graffiate le ha..... che l'acrilico sia superdelicato e' indubbio, ma che il cristallo sia esente da qualsiasi forma di graffio o danneggiamento non è propriamente corretto

Redpin70 13-07-2011 08:44

Per me su quelle dimensioni solo ACRILICO....sulle righe che dire, ci sono queste spazzole apposite che costano un bel pò ma riducono di qualcosina i rischi, all'esterno metti una pezzetta tra la calamita e l'acrilico e dopo pulisci con delicatezza, magari tutti i giorni in modo che viene via + facilmente!...e poi " ahoo...si se riga AMEN"

Auran 13-07-2011 11:38

io la farei acrilico....

nightrider 13-07-2011 11:43

Quote:

Originariamente inviata da gleam (Messaggio 1061011488)
Ciao a tutti,

sempre sulla via della realizzazione del mio nuovo acquario, ho riscoperto l'acrilico.

Pro e contro delle due scelte?

Secondo voi quale va meglio per una vasca di grandi dimensioni come quella che ho in mente, misure 175x100x80h?

Grazie,

Gianluca

Ciao Gianluca
ben ritrovato.

In america va moltissimo l'acrilico (io l'ho scartato....mi pare davvero delicato)
ma.... va moltissimo anche l'Ultraclear..
è un vetro a bassissimo contenuto di ferro (chiamato anche Low-Iron glass...appunto)

mooolto più chiaro dell'extrachiaro. (Constatato di persona)

il top dei produttori è Starphire ma lo fanno anche alla Pilkington.

lo stò cercando qui in Italia...ma non riesco a trovarlo. vorrei realizzarla con quel vetro..la mia pozza nuova.

prova a cercare dalle tue parti...dai vetrai quotati...se hai qualche news......gira

RUTHLESS86 13-07-2011 12:17

o ragazzi io prima avevo extrachiaro e ora acrilico...........confronto ad adesso io con il vetro ci facevo la guerra.........!!! mauri anche se vai delicato i graffietti lievi li fai............e i graffi interni devi svuotare la vasca per eliminarli!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.