![]() |
Introdurre pesci
Ciao a tutti. Volevo introdurre dei nuovi pesci nel mio acquario da 60 litri con le seguenti misure:
60x30x35h. Ho già 11 neon con vegetazione(10 piante). Volevo inserire dei pesci da fondo e altri(ditemi sa vanno bene anche il numero): - 6 caridine; - Pesce da fondo asiatico, se possibile (comunque qualsiasi consiglio ben accetto); - Corydoras o qualcos'altro (consigliate voi) - Avevo pensato anche a una coppia di ramirezi (M. e F. - Vorrei provare a farli riprodurre) Dite che i ramirezi non scannano gli altri o si scannano tra loro? Tutti consigli bene accetti! Aspetto TANTE vostre risposte!!! |
Intanto comincia tu dicendoci i valori dell'acqua....poi ti rispondiamo a tutto ;-)
|
I valori dell'acqua li sto sistemando. Infatti intendevo dopo averli sistemati. Ora ho questi valori:
GH = 15°dH kH = 2°dH PH = 7.3 NO2 = <0.03ml/l comunque volevo portare i valori così: GH = 9°dH KH = 5/6°dH PH = 7 |
Beh con questi valori non dovresti tenere nemmeno i neon che oltre a necessitare di una vasca più lunga sono abituati a ph sotto il 7.
Io ti consiglio di mettere solo i corydoras (occhio alle specie, solo un paio, mi pare paleatus e aeneus, vanno bene con quei valori), sono pesci di branco quindi non meno di 5!!! Ah....niente RAM :-) |
Ram no? Anche se li tengo soli soletti con solo questi neon e qualche caridina? Mi piacciono troppo i ramirezi!
E al posto dei corydoras le caridine no? E se no perchè! |
per i ram hai poco spazio...
|
Allora mi sa che rimanderò quando e se avrò una vasca più grande!
|
Con una vasca come la tua e con i valori a cui vuoi arrivare, Potresti allevare molte specie.
Se ti piacciono i ciclidi nani, puoi provare ad esempio con una coppia di Apistogramma borelli, a cui assocerei un piccolo gruppo (5) di Corydoras pygmaeus. Anche le neocaridine potrebbero andare (Red Cherry). P.S.: in realtà una coppia di RAM ci starebbe anche in una vasca 60x30x35. Però ti consiglio vivamente i borelli, in quanto meglio gestibili, più facilmente riproducibili, meno inclini a malattie (i RAM sono stati parecchio rimaneggiati nel loro DNA e spesso si ammalano), più belli (mia opinione) e più interessanti nel comportamento (maschio e femmina collaborano nelle cure parentali) #36# |
Quote:
quindi dovresti abbassare anche un pò la durezza.... |
Quote:
Ovviamente questo allestimento non prevede i neon #07 Personalmente (mia opinione), i neon li considero come una specie da tenere in FOLTI gruppi (>30), in vasche grandi (>200). Il loro comportamento sociale e di "branco/banco"si osserva bene solo in tali condizioni #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |