![]() |
Riproduzione betta ?
ragazzi in acquario ho un maschio e una femmina (insieme a un gruppetto di hemigrammus bleheri) da poco piu di una settimana... il maschio sembra tranquillo, gira per la sua "vascona" (90 litri) tra la sagittaria e il tronco tutto il giorno e ogni tanto si avvicina alla femmina ma senza troppo dargli addosso....
ora, non ho proprio come obiettivo la riproduzione, ma volendo provare , c'è qualcosa da fare di preciso ??? ho sentito del nido di bolle, ma non c'ho capito molto.... dite che aggiungendo un altra femmina avrei piu possibilita' di riproduzione ?? |
up
|
|
nella mia vasca specifica (80x30x40) dovrei fare qualcosa di particolare ?? inizierei col mettere un pezzo di polistirolo a galleggiare in un angolo, che dite ?? magari al maschio viene voglia..... eheheheh
|
No..con le hemigrammus le uova non durano..fai una vasca a parte per la riproduzione..
|
Quoto Brendan, devi allestire una vasca a parte per la riproduzione ;-) (poi varie vaschette per tutti i maschi :-) )
|
dite che eventualmente non se ne salverebbe nemmeno uno ?
|
ho notato che nuotano piuttosto basse le hemigrammus, il nido sarebbe a pelo d'acqua..... considera che se non faccio affondare il mangime in scaglie le hemigrammus nemmeno mangerebbero , non si avvicinano al pelo d'acqua praticamente mai, al massimo a meta' vasca... magari non mangerebbero le uova stando sempre verso il fondo, chissa... vedremo quando e se si decidera' il maschio a formare il nido , e la femmina a dargliela ! WHUWAHUAWHU
|
io al posto del polistirolo utilizzo potature e piante galleggianti, trovo il tutto più naturale, non ho mai sperimentato la riproduzione in presenza di altre specie ma non sono convinto che possa andare a buon fine. calcola che dopo la deposizione si isola la femmina, e dopo 15 giorni si toglie anche il maschio per evitare che possa predare i piccoli (io utilizzo questo metodo e anche molti allevatori fanno altrettanto, soprattutto le prime volte, poi il maschio ci prenderà la mano)... diciamo che è abbastanza delicata come cosa eviterei qualsiasi disturbo in vasca.
|
non punto proprio alla riproduzione, la mia è piu curiosita' che altro... pero' non si sa mai.. per ora il maschio non ha fatto il nido (dopo una settimana che sta in acquario) , magari è presto ancora o la femmina ancora non è pronta..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |