![]() |
aiutatemi ad allestire il mio acquario..
Salve, io ho un acquario da 120 litri da 2 anni con all'interno guppy platy e molly.. quanho allestito il mio acquario tempo fa non ho messo piante.. siccome adesso devo traslocarmi e sto dando via i pesci.. sto approfittando dell'occasione per cambiare specie (vorrei mettere pesci rossi come oranda e blak moor) e di farlo con le piante vere.. potreste dirmi tutto quello che serve per allestire un acquario con piante vere? e che piante posso mettere in un acquario di pesci rossi? (consigliatemi tutte le piante che posso metterci e in che punto dell'acquario posizionarle imbase alla grandezza.. Spero di essere stato chiaro.. grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------ e vorrei anche un vostro parere sono molto indeciso se mettere i pesci rossi o qualche altra specie di pesci voi che specie di pesci mi consigliate? |
Allora, partendo dai pesci rossi, posso dirti che in 120 litri puoi teneri 2-3 pesci rossi come oranda o black moor, quindi NON quelli classici.
Per i pesci rossi vanno molto bene piante coriacee come Anubias Barteri e Microsorum che necessitano di essere legate ad un tronco o ad un sasso, per le piante da fondo puoi provare con le cryptocorine wendtii secondo me. Per il fondo ti consiglio di mettere uno strato di fondo fertilizzato (ad esempio quello SERA o JBL) da ricoprire con qualche cm di ghiaino (fine, che non sia grosso o appuntito). Per sicurezza comunque fai un giro nelle sezioni dedicate ai pesci, in 120 litri ci sono molti pesci tropicali che puoi inserire. |
oh grazie ora vedo nei negozi.. io ho intenzione di fare un acquario con molte piante e ero indeciso tra pesci rossi o pesci tropicali come neon (che sono piccoli e sono troppo carini come si muovono nelle piane)
|
ho deciso nel mio acquario voglio mettere (neon/petitelle/pristelle/Hyphessobrycon/ tetra nero/pesce matita/) questi pesci se non erro possono convivere vero?? le specie che sono nel lin ke sto per postarvi possono convivere tutte assieme vero? http://spazioinwind.libero.it/ilmios...idi/index.html
|
se metto solo neon che ne pensate? quanti ne posso mettere??
|
Se ti puņ essere di aiuto ti posso questo link che mostra il rapporto di w/l che ogni pianta deve avere per crescere bene http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao :-) |
io al momento ho 25w che naturalmente cambierņ! grazie molto interessante il link che mi hai postato.. ma secondo te in un 120 lt quanti neon posso mettere oltre a 5/6 cosydoras??
|
beh se vuoi tenere molte piante di sicuro meglio i neon che i rossi (le mangerebbero) cmq in 120 litri metterei tranquillamente una ventina
|
mi consigliereste delle piante belle?? io ne vorrei specie lunghe x lo sfondo medie.. e poi vorrei una specie di erbetta.. se possibbile anche qualche pianta colorata
|
per quelle che vuoi te (prato e rosse) ti serve parecchia luce, CO2 e una fertilizzazione mirata!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. |