![]() |
Bombola Co2
Ciao a tutti!
Ho un acquario da 60 litri con all'interno un po' di piante inserite da una settimana (una decina). Vorrei inserire un impiantino co2. Mi è stato consigliato quello della askol, che costa sugli 80euro. Mi chiedevo se qualcuno lo usa, quanto dura la bombola usa e getta (da 500g - 4bolle al minuto - notte spento), quanto costa sostituirla e se è possibile spegnere il tutto la notte. In poche parole, mi conviene acquistare l'impianto per la vasca che ho? Avevo anche pensato a quelli che producono co2 in polvere, ma a questo punto avrei fatto quello artigianale "con il fai da te" per intenderci o addirittura alla co2 in pastiglie. Ditemi voi!!!! Se poi vedo che le piante crescono in salute se trovo spazio ne inserirei altre due al massimo togliendo qualche legno e qualche pietra. Grazie. Aspetto i vostri consigli, che saranno tutti apprezzati. -28 |
ciao solitamente non si spegne di notte la CO2 , il perche' lascio la spiegazione ai piu' esperti di me, anchio sto controllando quando dura per ora e' un mese e 10 giorni che va a 18 bolle al minuto giorno e notte e va ancora, cmq costano su i 12 euro.
|
Lascio anch'io la parola ai più esperti, però le piante la notte non dovrebbero rilasciare co2? e nutrirsi il giorno di co2 rilasciando ossigeno?
Tu usi quello della askol? Poi tu usi 18 bolle al minuto?? -:33 Così ingrassano!! :-D A me bastano 4 bolle al minuto per il litraggio della mia vasca, almeno credo sia così!! #24 |
si uso quella della askol , ma a me serve soprattutto per tenere il Ph a 6,5 , cmq le piante con la co2 diventano fantastiche :-)
|
Ma lo abbassa così tanto il ph? -05
Io lo vorrei tenere neutro. Dici che ce la faccio? E' una spesa che rende o si può fare a meno? Che mi consigli? |
il ph lo regoli in base alle bolle che eroghi , cmq secondo me la spesa vale la pena , perche' le piante crescono rigogliose , cmq per le risposte tecniche lascio ai piu' esperti che non tarderanno ad arrivare :-)
per il ph dipende sempre che tipo di pesci vuoi allevare |
Ok! Ti ringrazio per i tuoi consigli!
Ciao e alla prossima! ;-) |
Cavolo... 34 visite e nessuno che mi può dare un consiglio???? Vorrei comprarlo a giorni!
SùSù.. consigliiiii! :-) |
beh il pH con la CO2 si regola "giocando" con il KH usando l'apposita tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp spegnere la CO2 di notte può portare a potenziali sbalzi di pH che non sono tanto benevoli (le emissioni di CO2 delle piante è trascurabile) cmq a me la bombola da 500g in 140l dura circa 3 mesi (con controller però, non conosco il numero di bolle perchè non mi interessa) con pH 6.5 e KH 3
Poi prendi ad occhi chiusi l'askoll, lascia stare le baggianate con pastiglie che producono CO2 ecc... |
Eccolooooo!! :-)
Non poteva arrivare acquariofilo migliore! Ciao Berto, da quanto tempo! :-D Comunque va bene. Adesso vedo di organizzarmi per le mie disponibilità liquide. :-)) Berto qnt costano le bombole di ricambio? Se non ti scoccia potresti contare le bolle che ti escono al minuto, così riesco a regolarmi! :-) Grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |