![]() |
peluria sulle foglie
ciao a tutti, :-))
nel mio acquario ultimamente compaiono molti peli neri sulle foglie delle piante e sui ciottolini di fondo. in che modo posso intervenire? #07 grazie in anticipo... |
-20
|
Peli neri... potrebbero essere alghe a pennello, dovresti dare più informazioni, valori, litri e wattaggio, fertilizzazione, frequenza cambi, ecc.
Meglio se accompagnati da una foto. |
peli neri..alghea pennello..
taglia le foglie che presentano queste alghe,aumenta la co2 fino a 25\30mg\lt e usa un programma di fertilizzazione mirata.. |
quoto! quasi sicuramente alghe a nere a pennello.
elimina le foglie, aumenta la CO2, occhio a come fertilizzi e se ci sono valori sballati! |
Quote:
|
Anche io mi unisco a coloro che hanno le piante infestate da questa peluria nera, preciso che non ho nessun fertilizzante sotto la ghia e somministro solo delle pastiglie della Jbl.
Non conosce il nome delle piante ma vi posto una foto, la temperatura è sui 26#27°, litri 70, pochi cambi, 10 litri al mese. http://www.acquariofilia.biz/allegat...rezi_1_219.jpg |
altro foto scusate ma non sono un ganchè spero capiate che pianta è http://www.acquariofilia.biz/allegat..._vetro_753.jpg
|
Ragazzi avete alcune soluzioni da propormi che non sia tagliare le foglie, altrimenti il paesaggio diventerebbe veramente triste :-( anche perchè dovrei tagliarne molte e la peluria è presente anche sugli steli delle piante...
Ricordo che non ho fertilizzante ed il fondo è composto solo da ghiaia, Luce diffusa da 1 neon della solarium (mi pare sia quella la marca, quelli che dicono durare molti anni) acceso dalle 17.30 alle 22.30. Il nome della pianta non lo conosco #07 spero dalle foto voi riusciare ad individuarlo, il negoziante mi ha detto che vivono anche senza fertilizzante e sono molto robuste e se non fosse per la peluria nera sarebbe tutte ancora molto belle (presenti in vasca da quasi 2 anni)... Grazie!!! #21 |
oh mio dio.
praticamente stai facendo tutto kuello che si deve fare per avere le alghe e uccidere le piante... solo 5 ore di luce niente fertilizzazione liquida niente terreno fertilizzato (questo è il male minore, ma nell'insieme...) hai un solo neon e per di + vecchio. fai prima a mettere unabomba nell'acquario... aumenta la luce almeno come fotoperiodo cambia il neon fertilizza almeno con liquido. metti delle pastigliette vicino le piante con radici. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |