![]() |
Con cosa pulisco il fondo?
Salve a tutti.Sono un acquariofilo novello (da una settimana) e volevo sapere se ci sono marchingegni per pulire il fondo dagli escrementi e roba varia.
Ho sentito parlare di "sifoni",cosa sono? Il negoziante mi ha mostrato un tubo "aspiratore".E' questo? Ma così non si aspira pure la sabbia? Grazie mille |
Quote:
Quote:
|
Ma ho visto che esistono quelli manuali e quelli a batteria.In effetti il negoziante mi ha mostrato una specie di "pompa" con un "rubinetto" alla fine,credo sia il manuale.
Quale conviene e a che prezzo li trovo? |
non conviene ... poco cibo, cambi d' acqua frequenti e il fondo naturalmente farà passare i fanghi verso gli strati più bassi.
In questo modo avrai anche una bella scorta di sostanza organica per le tue piante ;-) Se poi proprio non resisti, in occasione del cambio dell' acqua smuovi leggermente il fondo con l' estremità del tubo di pescaggio, le parti più grossolane vengono via. |
Grazie mapi64.In realtà io non ho piante nella vasca.
Quindi non ho capito,mi consigli quello manuale? E per il fatto del fondo, io ho dei sassolini minuscoli color "terra rossa campo da tennis", non so se mi spiego #19 . Lo posso usare il sifone o aspiro pure il fondo? |
puoi anche fartelo con un metro di tubo che compri dal ferramenta e una mezza bottiglia da .5 lt di acqua minerale o coca.... spendendo quasi niente...
|
vuoi un consiglio?non sifonare!
nel fondo si insediano miliardi di batteri che decompongono la sostanza organica e la trasformano in un naturalissimo substrato per i pesci... sifonando smuovi tutto...e i batteri si perdono..è come(quasi) se toccassi i cannolicchi! |
Ti sconsiglio vivamente gli "attrezzacci" che ti vendono per sifonare il fondo, io ne ho provati tre, spendendo pure una cifra, e non valgono un ..zzo!
|
E come rimuovo tutti gli escrementi e le schifezze che si accumulano al fondo(che poi è il motivo x cui ho aperto il post)?
|
non li rimuovi!
o se vuoi proprio prendi un sifone di quelli semplici...tubo rigido diametro 60 e tiri con la bocca...poi butti nel secchio tutto.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |