AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Mamma CRS... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312461)

Ciscus 11-07-2011 17:18

Mamma CRS...

Non so come , non so quando .. fatto sta che ho una red piena piena di uova.
Me ne sono accorto solo da 3 gg (le ho prese 3 domeniche fa) purtroppo perchè non tutte si fanno vedere spesso. Soprattutto le femmine.
Difficile quindi stabilire la data di concepimento e SE lo farà. Attualmente ho dei valori veramente brutti (ph 7,2-7,5 kh 6 gh dai 12 ai 14 No2 zero, No3 10mg PO4 0,7mg) ed una temperatura che è meglio trascurare.. (28 - 29°C)

Al momento non l'ho ancora vista ventilare quindi o è ancora presto, oppure... le perderà.
Secondo voi è bene mettere una nursery nella vasca ed isolare la femmina oppure mettere una calza sull'aspirazione?
La fauna è composta solo da 8 esemplari e 2 oto.

Ciscus 12-07-2011 09:48

No comments? :-)

Zeitgeist 12-07-2011 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1061008116)
Attualmente ho dei valori veramente brutti (ph 7,2-7,5 kh 6 gh dai 12 ai 14 No2 zero, No3 10mg PO4 0,7mg) ed una temperatura che è meglio trascurare.. (28 - 29°C)

I valori non sono molto idonei per allevare delle CRS...

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1061008116)
Secondo voi è bene mettere una nursery nella vasca ed isolare la femmina oppure mettere una calza sull'aspirazione?
La fauna è composta solo da 8 esemplari e 2 oto.

Niente nursery (stressa solo l'esemplare)... mentre è cosa buona e giusta la calza sul bocchettone del filtro...

Ciscus 12-07-2011 13:11

Ciao Zeit, grazie della risposta.
Lo so che i valori non sono granchè.
E infatti sono anche preoccupato perchè stamattina ne ho trovata una stecchita sul fondo.
Fertilizzo col programma Dennerle a pieno regime avendo piante (calli e glandulosa) che necessitano di elementi ( il ferro quindi lo do in pastiglie).

Ho gia una tanica di acqua addolcita (ph 7,8 e kh 10, il resto a zero) che userò per tamponare momentaneamente la situazione.
Secondo i miei calcoli dopo il cambio fatto con quest'acqua dovrei ritrovarmi:

ph 7,5 (che però riduco con la Co2 a <7
kh 8
gh 6
No2 sempre 0
No3 <10mg/l.
PO4 sempre a 0,7mg

La temperatura per me è un grosso problema.. 29° e addirittura 30 oggi (spero di abbassarla stasera col cambio del 50%). Se ventilo va in crisi la Co2. Non so che fare.

Dici che questo può compromettere la deposizione?

La moria credo sia dovuta alla T, ho solo 2 otocinclus e come mangime uso delle pasticche apposite per CRS, verdure e alghe già presenti.

Ciscus 13-07-2011 09:57

Eseguito il cambio per abbassare i valori.
Di certo non la temperatura. Mi domando come sia possibile che cambiando 25 lt su 60 quella str... non si sia mossa dal 30° (il termometro funziona :-)))
Ieri sera ho notato che la femmina aveva 2 uova penzolanti all'esterno dell'addome. Cosa significa? Sono sempre di colore rubino.

Zeitgeist 13-07-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1061009736)
Dici che questo può compromettere la deposizione?

I problemi da risolvere sono 3: la temperatura (eccessiva), i valori (non corretti), la fertilizzazione "spinta" (che inficia soprattutto sulla sopravvivenza delle giovani larve)...

Il fatto è che un acquario "spinto", per quanto se ne dica, non è facile da conciliare con delle Caridine/Neocaridine, in particolare con specie particolarmente fragili e bisognose di valori perfetti come le cantonesis...

Se vuoi cercare di limitari i danni proverei a diminuire il protocollo di fertilizzazione, usare dell'acqua d'osmosi per i cambi (al massimo integrata con sali specifici o "tagliata") e ventilare un attimo la vasca (perché se sale ancora un po' la temperatura ti ritrovi un "fritto misto" in vasca)... ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1061011765)
Ieri sera ho notato che la femmina aveva 2 uova penzolanti all'esterno dell'addome. Cosa significa? Sono sempre di colore rubino.

Difficile da determinare così senza foto...

Ciscus 13-07-2011 16:33

Allora riattacco il ventilatore e mi procuro l'osmosi.
Con la ventola la T scendeva anche a 26°.

Per la fertilizzazione mantengo quelli bisettimanali e riduco ad 1/3 il fertilizzante giornaliero che attualmente sto dando.

Intanto ho montato la doppia calza sull'aspirazione, così dovrei essere a posto con la coscienza evitando il maciullamento.. :-))

Zeitgeist 13-07-2011 17:15

Ottimo! #36#

Ciscus 15-07-2011 14:27

Temperature riportate costanti sotto ai 28.
Bella notizia... le caridine con uova sono 2...! :-))

Ma poi quando nasceranno i piccoli (sempre che vada tutto per il verso giussto) cosa devo fare?!

Zeitgeist 18-07-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Ciscus (Messaggio 1061016873)
Ma poi quando nasceranno i piccoli (sempre che vada tutto per il verso giussto) cosa devo fare?!

Nulla di particolare... le larve sono autosufficienti... cerca solo di controllare i valori e la temperatura, in modo tale da portare alla maturazione il maggior numero di esemplari... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.