![]() |
Acqua negozio del discus che ho comprato ieri
Vi voglio raccontare una cosa curiosa; ieri sono andato a comprare un discus blu turchese in negozio e arrivato a casa, prima di passare il pesce in vasca ho controllato con il misuratore TDS che ho i ppm (mg/l) dell'acqua della vasca di origine per regolarmi con l'inserimento e ho notato subito che questa aveva un conduttività molto diversa dalla mia.#30
Il misuratore misurava ben 1100 ppm ! #28f quindi approssimamete intorno a 2000 microsiemens !!! cavolo ! la mia acqua ne misura 160 di ppm... .Aggiungendo piano piano un poco d'acqua nel sacchetto alla volta ci ho messo quasi un ora prima di mettere il pesce in vasca #28b Curioso di vedere i valori dll'acqua della vasca di origine, prima di mischiarla ne ho presa un po per fare delle analisi Allora i valori dell'acqua del mio acquario sono: GH 6-7 Kh 3-4 PH 6,8 PPM 160 No3 10 - 25 mg/l Quelli della vasca di origine? GH 5 Kh 0-1 PH 5 PPM 1100 No3 NON MISURABILIIIIIII oltre 100 mg/l !!!(test SERA) #17 Commenti? cosa ne pensate... |
E' semplice, il negoziante avrà messo del sale nelle vasche dei discus.
|
Si daccordo,ma cosa centra il valore così alto di nitrati col sale? il negoziante mi sa che non cambia l'acqua dalla guerra del 15/18..:-))
poi dicono che i discus sono delicati...-:33 |
Mai detto o pensato che i discus siano delicati, anzi... sono molto più resistenti. In un sacchetto i valori dell'acqua non sono così fedeli a quelli della vasca d'origine... poi se il negoziante non cambia mai l'acqua non è molto intelligente a farlo e a dirlo anche se un conto è tenere qualche settimana un pesce a valori "sballati", altro discorso è fare la stessa cosa per mesi... le ripercussioni sull'animale saranno ben differenti.
|
Certi negozianti mi hanno sconsigliato di prendere i discus perchè si ammalano più facilmente di altri pesci(così mi hanno detto);certo non sono propio pesci da principiante perchè hanno le loro esigenze e più facili da tenere sono per esempio dei guppy o dei platy...
Il pesce è stato in quell'acquario almeno un mese( la prima volta che cel'ho visto) |
Beh... allora direi che non è un grosso problema, quei valori non sono così determinanti per un periodo così breve, i problemi sono ben altri per fortuna. Un platy credo sia mille volte meno resistente come pesce rispetto a un discus senza contare chge i prodotti specifici e la letteratura a disposizione per curare i discus sono di gran lunga maggiori.
|
Quote:
|
Prova con un Oscar e vedi se non viene a mangiare dalle mani e non si fa accarezzare... così come molti altri pesci.... ma bisogna ricordarsi che sono pesci non vanno mai umanizzati, ogni comportamento ha una sua ragione che certamente non è quella dell'affetto. :-D
|
Quote:
Ciao-28 |
salve ragazzi... ho letto che stavate parlando di discus e vorrei approfondire di piu l'argomento io sono nuovo e ieri mi sono comprato un acquario 100x37x30 verrei sapere quanti litri e e se potrei mettere 2 discus grz :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |