AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ho comprato il test per il calcio della Tropic Marin ma..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312251)

cesarino.cv77 09-07-2011 19:31

Ho comprato il test per il calcio della Tropic Marin ma.....

Ciao ragazzi ieri dopo anni di salifert ho provato ad acquistare il test per il calcio della Tropic Marin,ma vidiro non ne sono per nulla soddisfatto, o meglio forse sono orbo e non ci vedo,
praticamente nel 2°passaggio dove l'acqua dovrebbe diventare azzurra mi deventa un celestino molto tenue,e normale?
E a questo punto faccio veramente fatica a notare la differenza da celeste a trasparente come il secondo campione d'acqua1
E normale o sono io che sbaglio qualcosa?
La mia procedura e:riempio le 2 boccette con 4ml d'acqua da analizzare(ho provato con 5 ma ancora peggio)
Inserisco 0.2ml della soluzione A nella siringa rossa
1 Misurino della polvere B
Incomincio a misurare con la soluzione C nella siringa nera!
Ma i colori sono veramente difficili da distinguere!

Buran_ 09-07-2011 19:42

devi usare 5ml e non 4 di acqua da testare e 2ml non 0.2 del reagente A ... dopo aver mescolato bene per 10 secondi aggiungi il misurino di polvere e scuoti fino a che sia ben sciolto. Avrai un celeste tenue, non certo azzurro ma sufficiente a vedere per confronto con l'altra quando sono uguali. Se ti sembra che diventi subito uguale allora hai il Ca alto..

Fabix74 09-07-2011 19:43

Metti sotto un foglio bianco

sky1958 09-07-2011 20:09

comunque è un test veramente poco leggibile....ce l'ho nuovo e inutilizzato nell'armadio.
Ho trovato molto affidabile e leggibile l'Elos sia per il Ca che per il Mg

cesarino.cv77 10-07-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061005075)
devi usare 5ml e non 4 di acqua da testare e 2ml non 0.2 del reagente A ... dopo aver mescolato bene per 10 secondi aggiungi il misurino di polvere e scuoti fino a che sia ben sciolto. Avrai un celeste tenue, non certo azzurro ma sufficiente a vedere per confronto con l'altra quando sono uguali. Se ti sembra che diventi subito uguale allora hai il Ca alto..

Scusa come faccio a metterci 2 ml se la siringa e da 1ml,dovrei riempirla 2 volte?

Emanuele Mai 10-07-2011 09:59

Quote:

Originariamente inviata da sky1958 (Messaggio 1061005113)
comunque è un test veramente poco leggibile....ce l'ho nuovo e inutilizzato nell'armadio.
Ho trovato molto affidabile e leggibile l'Elos sia per il Ca che per il Mg

scusate un piccolo ot #12
ma elos per il ca per farlo di precisione lo devi rifare 2 volte perchè dice "una goccia in meno di quello approssimativo"?? e tu ched ne sai delle gocce dell'approssimativo se non lo fai???

sliders88 10-07-2011 10:04

io invece mi trovo molto bene con tropic marin....si l'azzurino è tenuo ma cmq con una base bianca sotto si riesce a capire quando diventa uguale alla provetta di confronto..

cesarino.cv77 10-07-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviata da sliders88 (Messaggio 1061005646)
io invece mi trovo molto bene con tropic marin....si l'azzurino è tenuo ma cmq con una base bianca sotto si riesce a capire quando diventa uguale alla provetta di confronto..

Allora tu che ti trovi bene,potresti confermarmi l'esattezza della mia esecuzione nel fare il test!
Perche' ho paura di sbagliare qualcosa
Grazie

Buran_ 10-07-2011 11:02

Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1061005572)
Quote:

Scusa come faccio a metterci 2 ml se la siringa e da 1ml,dovrei riempirla 2 volte?

no, il primo reagente ha una sua siringa, quella con scritta rossa, più grande delle altre!
Poi se metti un foglio bianco sotto le couvette vedrai che vedi il celeste tenue, che passerà ad un "grigio" che però è diverso dal trasparente dell'altra couvette, mettile vicine, ben illuminate da una finestra e guarda dall'alto

cesarino.cv77 10-07-2011 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061005697)
Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1061005572)
Quote:

no, il primo reagente ha una sua siringa, quella con scritta rossa, più grande delle altre!
Poi se metti un foglio bianco sotto le couvette vedrai che vedi il celeste tenue, che passerà ad un "grigio" che però è diverso dal trasparente dell'altra couvette, mettile vicine, ben illuminate da una finestra e guarda dall'alto

Guarda che sono tutte e 2 esattamente da 1ml cambia solo il colore ed il gommino dello stantuffo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.