AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   CONSIGLIO AI NEOFITI : lasciate stare il PRIZM!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31225)

Diazepan 08-02-2006 12:30

CONSIGLIO AI NEOFITI : lasciate stare il PRIZM!!!

Gentili amici
da quasi un anno mi sono avvicinato a questo fantastico mondo e devo dire che questa comunita' mi ha aiutato ad affrontare i piccoli grandi problemi che avere un tratto di barriera corallina in camera da letto porta.
Ho seguito tutti i vostri consigli .. tutti tranne uno: al momento dell' acquisto il negoziante per il mio 230 lt netti mi offri un prizm alla modica cifra di 189 euro , mentre voi consigliavate un deltec mce 600 (315 euro)
preso dalle spese iniziali e rassicurato in tutti i modi dai negozianti della zona ho preso il primo!?!?!?!?!!?!?!??!!!? #07
fin da subito il maledetto non schiumava ... o riempiva il bicchiere di una acquetta insignificante , oppure sporcava tutto il collo del bicchiere fino a non far salir su piu' nulla. Rumorossissimo tipo centrale a vapore anni 800 , fragilissimo visto che stringendo la vite rischi di romperlo in 2,inefficace dopo poco i fosfati (con rowaphos presenti ) erano andati a 2 mg /l!!! mi sono deciso a cambiarlo per un mce 600.
Devo dire che e' stao amore a prima vista... fin dal primo giorno schimava che era una meraviglia in sole 3 ore di utilizzo ho riempito il bicchiere di un olio denso ma talmente denso che se lo rovesciavo faceva fatica a scendere . produce una schiuma nella camera di miscelazione, tipo tornado in california ed e' silenziosissimo dopo l'accorgimento del silenziatore. fino a pochi giorni fa non sapevo cosa volesse dire avere uno schiumatoio! ero convinto che semplicemnte non ci fosse nula da schiumare , per i primi giorni cambiavo il bicchiere tutti i giorni ora si e' stabilizzato su una volta ogni 5 . Morale della favola costo iniziale 189 contro 315 differenza di 124 euro..... spesa dopo un anno 189 + 315 = 504 euro!! del mio vecchio mi danno si e no 80 euro quindi spesa finale per lo schiumatoio 424 euro. NON COMPRATE IL PRIZM se non avete disponibilita' in quel momento rimandate , spenderete piu' soldi in seguito alle prima proliferazione di proteine in vasca !!! CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE!!!!! questo proverbio non e' mai stato cosi vero!

CIAO A TUTTI!!!!! ;-)

paiper75 08-02-2006 12:37

ciao sono nelle tue stesse acqua...che però tu hai già ovviato con quello che sto per fare io........il prizm è un c........ di schiumatoio...ma stì negozianti prendono la provviggione dalla red sea???????? tutti a consigliare sto c........
ok ora il deltec mce 600 costa 259...........l'ho ordinato dieci minuti fà!!!! #22 #21
la musica poi dovrebbe cambiare!!!!!!!!!
ciao a tutti

paiper75 08-02-2006 12:52

ah ho preso anche le rowaphos............sono le migliori e nel deltec c'è il posto per metterle #25 #22 :-D

RobyVerona 08-02-2006 17:27

Il prizm va bene per vasche fino ad 80lt oltre va bene solo per far tapezzeria alla vasca (e pure bruttina se vogliamo dire la verità)...

Diazepan 08-02-2006 21:35

caro paiper la musica cambia eccome!!!!
ti assicuro non volevo crederci ma e' come passare dal giorno alla notte!

cmq anche secondo me i negozianti prendono la tangente dalla redsea non e' possibile consigliare una m.... del genere! scusate il francesismo di consigliare :-))

fa69 09-02-2006 08:54

#22 #22 straquoto

paiper75 09-02-2006 08:58

ora aspetto solo che arrivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! così posso usare il prizm per grattuggiare il formaggio :-D :-D

miticopaolo 09-02-2006 09:12

Cmq il modello della prizm quello grande per vasche fino a 1200lt io l'ho avuto ed e' molto valido, certo l'H&S e' un altra cosa!! ;-)

paiper75 09-02-2006 11:06

sì forse hai ragione.....ma quando il mio negoziante mi ha rifilato il prizm ( quello piccolo ) me l'ha dato come fosse oro!!!! e io ignorante in materia......ma poi quando cappelli te ne accorgi....................................ma l'H&S lo puoi anche appendere?????? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.