AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312225)

rodassie 09-07-2011 16:47

letto fluido

salve a tutti

quest'anno ho voluto cambiare acquario e mi sono appoggiato ad un rivenditore della zona la quale mi propone un sistema di funzionamento che avrà bisogno di quasi nessuna manutenzione....ho voluto crederci e lo lasciata fare ma dopo un mese comincio ad avere dubbi e vorrei capire se quello che sta facendo è una cosa da poter portare avanti o sto solo perdendo del tempo e soldi.
ho una vasca di dimensione 2000x550xh700 un'illuminazione led da 360 w due filtri eheim professional 3 da 1200l
all'interno di un filtro ci ha inserito del materiale filtrante e un sacchetto con del materiale per trasformare il cloro in calcio sul fondo dell'acquario dell'aragonite e arricchito la vasca con magnesio sale e altri prodotti in più inserito batteri. dopo alcuni giorni inserito anche secondo filtro con dentro materiale di sabbia grossa che avevo sull'altra vasca nei tre cestelli e basta,integrato in più giorni aragonite liquida concentrata "aragamilk"mi spiega che un filtro sarà meccanico mentre l'altro accomulerà batteri per..... (ci capisco poco poco..-04.)
dopo un mese ho trasportato 40/50 kg di rocce un zebrasoma,un dascilus due anenomi e un pagliaccio dell'altra vasca....ora la bella sabbia di aragonite è diventata ben nocciola a chiazze qualcuno può spiegarmi se devo fidarmi ....

grazie#22

Sandro S. 09-07-2011 17:23

-28d#

ti consiglio di leggere gli articoli su AP, capirai che quello che stai facendo ha vita breve e i primi segnali già si vedono ( cianobatteri sul fondo ).

sinceramente spegnerei tutto e svuoterei per ripartire correttamente magari dopo essermi ben informato sugli step da fare.

- no filtri
- no sabbia sul fondo

la grandezza della vasca va benissimo....è un bel vascone che devi illuminare bene.

Sandro S. 09-07-2011 17:23

sposto in "il mio primo acquario marino"

questi gli Articoli:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

mauro56 10-07-2011 22:18

quello che sta facendo ...sto solo perdendo del tempo e soldi.. come dicevi.

Hai una bella vasca, ma dei pessimi consigli.
Se leggi un po' come ti consigliano, poi piano piano si riparte.. senza filtri, con lo schiumatoio i test, le rocce giuste e le pompe di movimento corrette...
Siamo qui per consigli quando vuoi...

Scusa se faccio una battuta, ma mi fa soridere la cosa che trasforma il cloro in calcio, chiedi se me ne trova una che trasforma il calcio in oro... sono anni che la cerco....:-)):-)):-))

Nopago 13-07-2011 21:16

quanta ignoranza che c'è in giro...non me la prendo con te rodassie ma con i rivenditori che non sempre sono all'altezza di dare consigli e magari rovinano i sogni/hobby delle persone...
segui gli articoli e tu stesso ti renderai conto quante c....te ti ha detto il rivenditore...menomale che ti è sorto il dubbio!!! buona letta

Acquarium Island 13-07-2011 21:49

Come non quotare gli altri amici.
Per una buona riuscita e partenza di un acquario marino ci vuole:
Schiumatoio
Rocce vive di ottima qualità
Illuminazione adeguata in base alle esigenze di luce degli animali che alleverai
Movimento dato dalle pompe + pompa di risalita se hai la sump
Sistema di rabbocco automatico per l'acqua che evapora
Riscaldatore
Conduttivimetro e Test
Acqua prodotta da un buon impianto osmosi
Sale di ottima qualità
Tanta pazienza.
Scegli dopo aver letto tanto un metodo di gestione tra DSB e Berlinese dopodichè si riparte più carichi di prima

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.