AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Arrivato il modulo simmod 0 - 10V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312210)

Hypa 09-07-2011 15:07

Arrivato il modulo simmod 0 - 10V

Ragazzi, ieri sono andato a cercare il corriere, in un altro paese vicino a dove abito, perchè aveva "tante consegne da fare", tra l'altro con tre giorni di ritardo, ed il pacco in giacenza in magazzino perchè non mi hanno trovato, ed hanno inserito subito "indirizzo inesistente"..avevano anche il mio numero.......GLS..... credevo meglio..
Comunque sono andato a prendere questo pacco, contenente il modulo simmod.
Voglio usarlo per simulare le fasi lunari, so che ci vanno i led, ma non so quali, ne come collegarli...nellla morsettiera ci sono degli accoppiamenti.
C'è un problemma con Postimage,e non mi permette di caricare..comunque ci sono 8 ingressi, i primi due sono 4+ e 4-, i secondi 3+ e 3- e così via a scendere.
C'è qualcuno che sa come devo collegare i led, e quali devo prendere?

miky 11-07-2011 16:09

Hypa ma è quello dell'IKS?

Hypa 11-07-2011 17:15

Si Miky..

miky 11-07-2011 17:31

Allora pure io ne ho uno ma non l'ho mai fatto funzionare :-) ..
Teoricamente quelle sono le 4 uscite che l'IKS controlla. Quando lo attacchi al controller dovrebbe rilevartelo automaticamente e dovrebbe funzionarti come una normalissima ciabatta con il numero di prese.
Li devi collegare la parte dimmerabile dell'accenditore che dovrà essere ovviamente o-10 v, lui dovrebbe controllare quindi solamente il ramp. L'alimentetore dovrebbe sempre essere alimentato ma se è 0 ovviametne non vedresti nulla.
non ho idea però come fare per il lunare se c'è una funzionme particolare nell'impostazione pro, sicurametne c'è quella per l'alba ed il tramonto.

Per collegarci i led puoi attaccarci qualsiasi cosa tu voglia basta che alla fine ci sia la dimmerazione 0-10v, tanto l'alimentazione è a parte.

Ti sei scaricato il manuale dell'IKS immagino di si cosa dicono?

Hypa 11-07-2011 21:06

Grazie Miky, mi hai confermato quello che mi ha detto anche Lollo.
Sulle istruzioni (tradotte quindi incomprensibili) parla delle fasi lunari, della scelta di una longitudine e latitudine, ma non spiega nulla..

Maurizio Senia (Mauri) 11-07-2011 21:08

Quindi si potrebbe alimentare direttamente dei LED?? ma quanti?

Hypa 11-07-2011 21:57

Non credo si possa alimentarli, Lollo mi spiegava che funziona da dimmer, e che l'alimentatore dei led ha due cavi a parte per il dimmeraggio.
I comandi dell'iks con il simmod gli dovrebbero permettere di creara alba e tramonto, o fasi lunari..almeno sulle istruzioni dice così.
Comunque ra non molto monto tutto e vi faccio sapere.

Maurizio Senia (Mauri) 11-07-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1061008667)
Non credo si possa alimentarli, Lollo mi spiegava che funziona da dimmer, e che l'alimentatore dei led ha due cavi a parte per il dimmeraggio.
I comandi dell'iks con il simmod gli dovrebbero permettere di creara alba e tramonto, o fasi lunari..almeno sulle istruzioni dice così.
Comunque ra non molto monto tutto e vi faccio sapere.

Se riesce ad alimentare e pilotare pompe a 12v dovrebbe riuscire ad alimentare e dimmerare anche i LED.;-)
Prova e facci sapere.

miky 12-07-2011 00:53

non mi pare che si possano alimetare pompe a 12v ma solo dimmer 0-10. O meglio potresti controllare le pompe 12 volt ma non l'alimentaizone ma il dimmer se funzionano con la stessa ramp ma tunze ad esempio usa 0-7.

Hypa 12-07-2011 11:25

http://www.iks-aqua.com/download/SIMMOD_I.pdf
Per ora ho trovato questo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.