AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I miei valori.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31220)

iDaniele 08-02-2006 12:22

I miei valori....

Vi posto i miei valori..

PH: 7,5
GH: 13
KH: 8
NO2: 0,3
NO3: 12,5

La vasca è stata avviata il 04/02 è da 40 litri non ci sono pesci, ci sono 4 piantine, 3 sassolini presi al negozio e un'anfora sempre presa al neozio.

Cosa dovrei correggere??
Vorrei mettere dentro 2 guppy e poi non saprei qualche altro pinnuto magari del genere pulitore..

wtrman 08-02-2006 12:45

Devi aspettare che gli NO2 salgano (il cosiddetto picco dei nitriti) e poi si stabilizzino prima di introdurre dei pesci e quindi fino a fine mese non se ne parla.
Nel frattempo, se non lo stai già facendo, potresti mettere un attivatore batterico che ti aiuterà a far maturare il filtro e continuare a tenere monitorati gli NO2.
Per quanto riguarda le piante, se non l'hai già, sarebbe meglio metterne qualcuna a crescita rapida.
Quando inserirai i guppy mettine almeno 3, un maschio e due femmine (in quanto il rapporto consigliato per i poecilidi è di un maschio con 2/3 femmine).
Io i guppy li ho con dei cory aeneus e delle caridine.
Se metti i cory però sarebbe meglio un "branchetto" di 4/5 esemplari.

Dviniost 08-02-2006 12:49

Considerando che i nitriti devono scendere a zero altrimenti non puoi mettere pesci direi che per i poecilidi i valori sono OK ;-)
Aspetta la maturazione della vasca e poi puoi mettere i pesci...ma poco per volta :-)
Come pulitori da fondo credo tu intenda i corydoras (quelli con i baffetti), bé son pesci di gruppo quindi ne dovresti mettere almeno 5. Essendo però l'acquario non enorme io ti consiglierei come pulitori le caridinie, sono dei gamberetti piccolini che fanno ottimamente il lavoro da spazzini :-)) sporcando molto poco ;-)
Riguardo i nitrati invece,più li hai bassi meglio è..soprattuto per il problema alghe :-)
Per il momento ovviamente non fare cambi d'acqua e magari inserisci qualche altra piantina per abbellire e migliorare la salute della vasca ;-)

Ciao :-))

Dviniost 08-02-2006 12:51

e bravo a wrtman :-)) :-)) :-)) ..mi hai anticipato ;-)

iDaniele 08-02-2006 12:55

Ah dimenticavo, il negoziante mi ha dato un prodotto chiamato PH ok se il PH superava il 6,5 mi ha detto di metterne 5 ml per volta, e monitorarlo per portarlo a 6,5 io ne ho già messo 10 ml (5 per volta) ma non scende che faccio ne metto ancora?

Per il picco di nitriti ogni quanto devo misurare??

Jalapeno 08-02-2006 13:49

Personalmente sconsiglio l'uso di quel tipo di prodotti chimici lascia perdere. Per abbassare il ph esiste la co2 enon è poi cosi costosa.
Per il picco dei nitriti non c'è bisogno che tu stia a controllarlo ogni giorno, prenditela comoda aspetta il 20esimo giorno e se i no2 saranno a 0 e gli altri parametri ok potrai inserirli.

wtrman 08-02-2006 13:53

Dviniost, grazie ... ho avuto dei buoni maestri ;-)

iDaniele, per i guppy il PH che hai va bene. Se il negoziante ti ha detto di farlo scendere a 6,5 è perché probabilmente aveva in mente qualche altro tipo di pesce da farti inserire. Per quanto riguarda il monitoraggio degli NO2 per ora puoi fare un test settimanale, ma non è indispensabile. Tieni presente comunque che la maturazione completa del filtro difficilmente avverrà prima di 3/4 settimane.

arlequen 08-02-2006 13:55

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Personalmente sconsiglio l'uso di quel tipo di prodotti chimici lascia perdere.

A naso meno "Chimica" metti in un acquario e meglio e' per Pesci e Piante .. almeno finche' si puo' ..

mapi64 08-02-2006 13:59

Non solo, per i guppy l' acqua va benissimo così, non vedo perchè modificarne i valori ...

iDaniele 08-02-2006 14:14

è sinceramente non so perchè ma mi ha detto che il PH dovrebbe stare a 6,5 non mi ha però chiesto che pesci ci metterò all'interno......... #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.